venerdì 30 ottobre 2015

Torta della settimana: Crumble alle mele!!

Non so cosa farci: adoro le mele! Vi presento un'altra torta a base di mele, che potrebbe apparire più difficile rispetto alle torte postate precedentemente... ma è solo apparenza!


Crumble di mele...versione single e versione familiare!

Questa ricette prevede tre passaggi:

  1. preparazione del crumble
  2. preparazione della frutta
  3. assemblaggio e cottura
Preparazione del crumble

Ingredienti:
  • 250 g farina
  • 125 g burro freddo
  • 100 g zucchero
  • mezza bustina lievito per dolci
Il procedimento è semplicissimo: mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullare per poco tempo fino ad ottenere una consistenza sabbioso o leggermente grumosa. 
Una volta preparato conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.


Come appare il crumble appena fatto

Preparazione della frutta

Si può usare qualsiasi tipo di frutta si abbia a disposizione, in questo caso ho usato circa 800 g di mele sbucciate per ottenere una teglia grande e una piccola mono dose.
Disporre la frutta sbucciata a  pezzettoni in una terrina, aggiungere circa 100 g di zucchero (dipende dal gusto personale, si può diminuire od aumentare) e volendo anche un poco di rum.
Agitare il tutto e trasferire nella tortiera che si intende utilizzare. Di solito preferisco una terrina di vetro Pyrex e in ceramica, quindi una tortiera che si possa portare poi direttamente in tavola.


Versione familiare e versione single!!!


Assemblaggio e cottura

Una volta preparata la frutta non resta che disporla nella tortiera, ricoprirla quindi con il crumble ma in modo alquanto disomogeneo, ossia lasciando intravedere dei pezzi di frutta.


Prima della cottura....
Mettere in forno e cuocere a 220°C per circa 30 minuti.
Una volta cotta, estrarla dal forno e lasciarla intiepidire. E' buona fredda, ottima tiepida, fantastica servita tiepida con una pallina di gelato!



.....dopo la cottura!!!!







Nessun commento :

Posta un commento