sabato 4 marzo 2017

Salmon Cakes con Avena


Tutti in casa adoriamo il salmone. Quando mi capita di trovare una buona offerta al supermercato ne compro sempre un bel trancio intero che cucino semplicemente al forno con un pizzico di sale e pepe e un velo di olio d'oliva... quando il pesce è buono e fresco bastano veramente pochissimi ingredienti per trasformarlo in un piatto indimenticabile.

Il giorno dopo con gli avanzi cucino sempre un piatto golosissimo: le salmon cakes....delle specie di polpette schiacciate tipo hamburger che diventano croccanti e fragranti all'esterno e morbide all'interno... un piatto del riciclo così gustoso che tutti in famiglia si accertano che ci siano avanzi per poterle cucinare il giorno dopo!






Questa volta ho voluto modificare la ricetta che uso di solito inserendo dell'avena al posto di qualche cucchiaio di pangrattato e il risultato ha convinto tutti! 






Ecco gli ingredienti per queste buonissime cakes:






300 gr salmone cotto
1 cucchiaio di capperi
2-3 cucchiai di avena
2 cucchiai di grana grattugiato
1 cucchiaio maionese
sale e pepe
pangrattato



Mettere tutti gli ingredienti tranne il pangrattato in una ciotola e amalgamare con una forchetta fino ad ottenere un impasto morbido e umido.




Versare qualche cucchiaio di pangrattato in un piatto fondo e prelevare una quantità di impasto grande come un mandarancio.
Dargli una forma da hamburger e passare nel pangrattato da entrambi i lati.






Appoggiare le polpette su una placca foderata di carta forno. 
Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento dell'impasto e ungere la superficie con un filo di olio d'oliva.




Scaldare il forno a 200 gradi e cuocere le salmon cakes per circa 10-12 minuti, finché dorate.
Servire con un'insalata fresca o altre verdure a piacere.








Nessun commento :

Posta un commento