mercoledì 8 marzo 2017

La Torta Mimosa

Generalmente mi piace festeggiare la festa della donna in modo semplice e con le donne importanti della mia famiglia.
Un pomeriggio passato tra tazze di the, tante chiacchiere e una torta soffice soffice sono gli ingredienti perfetti per celebrare questa ricorrenza... ed è anche un'ottima occasione per preparare la classica torta mimosa!






Una torta semplice ma squisita che ogni anno mi piace variare leggermente per proporla sempre in modo diverso.






Quest'anno abbiamo preparato la versione classica, ma con una crema pasticcera davvero speciale...a base solo di tuorli e vaniglia del madagascar... buonissima!





Usata per farcire il pan di spagna sofficissimo e da mangiare al cucchiaio, è stata la vera protagonista della festa!!





Ecco la ricetta della crema e del pan di spagna:



Ingredienti Crema Pasticciera



- 465 g latte intero
- 115 g panna
- 175 g zucchero
- 80 g maizena
- i semi di una stecca di vaniglia
- 175 g tuorli

Procedimento:

Scaldare insieme latte e panna senza portare a bollore, aggiungere mescolando in continuazione lo zucchero, la maizena e i semi di vaniglia. Far riprendere calore e portare quasi a bollore sempre mescolando. A questo punto aggiungere i tuorli e far cuocere fino alla densità voluto tenendo mescolato (al massimo 10 minuti).
Trasferire in un contenitore e far raffreddare.








Ingredienti Pan di Spagna:

- 6 uova
- 180 g zucchero
- 220 g farina
- 20 g maizena
- estratto di vaniglia

Procedimento:


Montare con una planetaria o con le fruste le uova e lo zucchero finchè non sono gonfi e "scrivono", ossia se togli le fruste il ciuffo resta!
Aggiungo la farina e la maizena mescolate insieme e setacciate. Si aggiungono mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Una volta aggiunte si trasferisce nella tortiera (26 cm) e si inforna a 200°C per 10 minuti e  a 175°C per 30 minuti a forno statico.




Una volta raffreddato il pan di spagna, tagliarlo in due parti e scavare entrambe le parti per ottenere le briciole di copertura.



Farcire con la crema pasticcera e aggiungere volendo anche un pò di panna montata. Aggiungere il secondo strato di pan di spagna. Coprire la torta con un leggero strato di panna montata e poi farvi aderire le briciole di pan di spagna ricavate in precedenza.




Buona Festa a tutte le donne!



Nessun commento :

Posta un commento