lunedì 20 marzo 2017

Panini per Hamburger

Ormai sono diventata piuttosto brava nel preparare gli hamburger in casa... più che altro ho imparato a cuocerli nel modo giusto visto che alla fine se la carne è buona gli ingredienti sono davvero pochi.

Generalmente mi piace variare un po' dal panino classico e giocare con i condimenti.... a volte lo preparo più mediterrandeo con la pancetta al posto del bacon e i friarelli al posto dell'insalata... a volte messicano con un cucchiaio di salsa mexi, jalapenos e cheddar... e a volte un po' british con le cipolle caramellate al whiskey e lo stilton (quando riesco a trovarlo al supermercato!!)

La cosa però che ancora non mi lasciava soddisfatta era il pane.... ho provato praticamente tutte le marche che vendono al supermercato ma nessuna mi è veramente piaciuta e soprattutto nessuna mi ricorda il pane dei veri hamburger che mangi nei locali americani.



Per cui ho provato a farlo in casa e dopo numerosi fallimenti ho trovato finalmente la ricetta perfetta.

Spesso faccio dose doppia visto che si surgelano perfettamente e poi li congelo prima su un vassoio e poi li trasferisco in un sacchetto in modo da averli sempre pronti quando decidiamo di cucinare uno squisito hamburger all'ultimo momento ... o anche semplicemente un panino!!!



Ecco la ricetta per 10 panini:

  • 350 gr di farina 00
  • 150 gr di farina manitoba
  • 40 gr di zucchero
  • 180 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 12 gr di lievito di birra fresco (mezzo panetto)
  • 1 uovo
  • 30 gr di burro a temperatura ambiente
  • 10 gr di sale

In una ciotola versare 50 gr di acqua, un cucchiaino di zucchero e il lievito e mescolare. Lasciare riposare per una mezz'ora.
In un' altra ciotola setacciare le farine (tranne 50 gr)e lo zucchero insieme.

Unire le polveri alla ciotola con il lievitino e aggiungere la restante acqua, l'uovo e il burro a pezzettini e impastare prima nella ciotola poi su una spianatoia infarinata. (Se si utilizza un robot da cucina mettere tutti gli ingredienti e il lievitino nel boccale e impastare con l'apposita funzione).





Quando l'impasto diventa una palla aggiungere il sale e continuare ad impastare per 3 - 4 minuti.


Trasferire l'impasto nella ciotola della farina e coprire con pellicola trasparente. 
Lasciare lievitare per due ore circa.



Dividere l'impasto in dieci pezzi e dare la forma di palline.

Sistemare sulla placca da forno rivestita di carta forno e far lievitare coperte da un canovaccio per un altro paio d'ore.



Scaldare il forno a 170 gradi e prima di infornare spennellare con un uovo sbattuto con un goccio di acqua e cospargere con i semini di sesamo.




Cuocere in forno caldo per 15 - 20 minuti o fino a che la superficie sarà ben dorata.


Lasciare raffreddare i panini su una griglia prima di utilizzare o di congelare.







Nessun commento :

Posta un commento