martedì 18 ottobre 2016

Pasta con il taleggio di bufala

Voi sapevate che esiste il taleggio di bufala? Io no, ma quando l'ho visto sul banco del mercato non ho potuto resistere e l'ho subito comprato. Io adoro i formaggi... di ogni tipo e nazione...mi piacciono i formaggi freschi, quelli stagionati, quelli italiani e quelli stranieri...L'ultima volta che sono stata a Londra sono tornata a casa con una valigia piena di formaggi...(ma questa è un'altra storia e merita un post a sé). Insomma, tornata casa con il mio taleggio, ho cominciato a pensare come utilizzarlo e alla fine ho deciso di preparare una pasta con una fonduta di taleggio, radicchio rosso stufato e noci croccanti. Un piatto veramente buono che farebbe un figurone anche per una cena tra amici.
E cosi adesso il taleggio di bufala si è aggiunto alla già lunghissima lista dei miei formaggi preferiti!








Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di pasta di semola  

  • 200 gr di taleggio di bufala  
  • 1 radicchio rosso di treviso 
  • 1 cipolla piccola 
  • 1 bicchiere di latte
  • 50 gr di noci sgusciate
  • sale e pepe
  • olio di oliva   

Tagliare a dadini il taleggio e metterlo in una ciotola coperto di latte per una mezz'ora.
Nel frattempo tagliare a striscioline il radicchio e la cipolla e cuocere con un goccio d'olio e un paio di cucchiai di acqua e un cucchiaino di sale in una padella antiaderente. Stufare il tutto per quindici minuti.
Portare una pentola d'acqua a bollore, salarla e versare la pasta.
Nel frattempo versare in una padella il latte e il taleggio e far sciogliere a fuoco molto dolce.
Unire il radicchio alla crema di taleggio e mescolare.
Scolare la pasta e saltare in padella con la crema di formaggio. Spolverizzare con le noci tritate e servire.







Nessun commento :

Posta un commento