domenica 23 ottobre 2016

Ottobre

Ed eccoci nel mezzo del mese di ottobre… un mese che mi sembra sempre un po' piú lunghetto degli altri….

La routine scuola – lavoro – sport – casa è ormai a pieno regime e i giorni passano correndo da un impegno all'altro.

Le giornate spesso sono grigie e piovose, ma quando torna a far capolino il sole mi piace prendere un po' di tempo per assaporare i colori che mi circondano.



Dove vivo siamo nel pieno dell’autunno e i colori sono i tipici di questa stagione: rosso, arancione, giallo e marrone in tutte le sue sfumature.

Quando i miei bimbi erano piccolini mi piaceva andare alla ricerca di pile di foglie colorate  da fargli raccogliere o saltarci dentro.
Adesso mi basta ritagliare del tempo per qualche passeggiata e camminare in mezzo alla natura per un po' e riempirmi gli occhi del paesaggio (qualche foglia la raccolgo ancora peró…!!)





Ottobre in generale é il mese dell’arancio…. Uno dei miei colori preferiti!
Compro le zucche decorative e quelle da mangiare. Faccio le prime zuppe calde e comincio a pensare ad Halloween.

E' il mese delle fiere che mi piacciono di piú ...da quella sull'hobbistica alle fiere di città piene di bancarelle provenienti da tutto il mondo dove faccio scorta di prodotti tipici per tutto l'anno!







E poi ci sono i funghi!!! Quanto mi piacciono i funghi! Quando trovo qualche offerta ne compro in quantità e ne surgelo per l’inverno. Anche se in realtà mi piace mangiarli soprattutto in questo mese… non so perché, ma li gusto di più!

Ottobre è anche il mese dell’Oktoberfest (lo so che a Monaco si festeggia a fine settembre, ma a noi piace festeggiarlo a ottobre). In realtà a casa mia è più una scusa per fare una cena a base di piatti tirolesi squisiti e ricordarci delle vacanze passate in Trentino… quindispatzle, pretzle, knodel, verze e wuster fanno da protagonisti in una pigra domenica di inizio mese in cui ci piace invitare amici e mangiare e chiacchierare a più non posso!





E infine ottobre è il mese delle castagne….ogni anno vado a raccogliere castagne nei boschi vicino a casa più per la passeggiata in sé che per le castagne. Passo talmente tanto tempo a chiacchierare che torno sempre con un bottino deludente per cui il giorno dopo corro dal fruttivendolo a comprare le castagne più grosse e cicciose che trovo!





Quest’anno pero è andata diversamente…esaurite le chiacchiere ci siamo messi tutti d’impegno e ne abbiamo raccolte tantissime ed ora non resta che trovare mille modi per cucinarle!!

Questo è il mio ottobre: di corsa, colorato ma pieno di cose buonissime.

Nessun commento :

Posta un commento