sabato 12 dicembre 2015

Torta della settimana: Torta Barozzi versione di Nonna Lucia!

Il freddo è arrivato, l'albero è addobbato...insomma il Natale si avvicina e uno dei miei dolci natalizi preferiti è la torta Barozzi secondo la versione di Nonna Lucia.
In questa versione uno scrigno di pasta frolla contiene il ripieno molto simile alla torta Barozzi e quest'anno ho deciso di realizzarla in versione mini da accostare ad altri dolcetti tradizionali di cui posterò a breve la ricetta.
Essendomi avanzato parte del ripieno ho pensato di preparare anche dei piccoli "fiori" di torta Barozzi utilizzando uno stampo in silicone a forma di piccoli girasoli, e li ho serviti insieme ad  un thé speziato alle amiche. Ecco la mia versione di questa famosa ricetta:



Torta Barozzi di Nonna Lucia in uno scrigno di frolla
Fiori di Torta Barozzi


Ingredienti per la pasta frolla:
  • 440 g farina
  • 250 g burro
  • 180 g zucchero
  • 2 uova


Di solito impasto tutto usando un robot da cucina e poi avvolgo il panetto ottenuto nella carta stagnola e lo metto in frigorifero per almeno un'ora o fino al giorno successivo.

Ingredienti per il ripieno simil Torta Barozzi:
  • 280 g cioccolato fondente
  • 80 g burro
  • 150 g zucchero
  • 100 g farina di mandorle
  • 4 uova
  • 1 fondo di caffè
  • rum
  • sale

Preparazione

Dopo aver preparato la pasta frolla (si può fare tranquillamente in anticipo), procediamo con il ripieno. Rompere grossolanamente il cioccolato e farlo sciogliere con il burro (nel microonde o a bagnomaria), aggiungere il fondo di cafffè, le uova, il rum e lel mandorle. Mescolare bene il composto fino a renderlo omogeneo.
A questo punto, stendere la pasta frolla in dischi della misura adatta ad essere inseriti nel buco di un muffin (usando quindi una teglia da muffin), riempire con il ripieno ed infornare a 180°C per circa 12-15 minuti. Togliere e fare raffreddare.





Alternativamente, ho messo parte del ripieno in uno stampo di silicone (leggermente imburrato) e cotto a 180°C per 20-25 minuti.
Ho lasciato raffreddare per 5 minuti nello stampo prima di sformare.
Fiori di Torta Barozzi










Nessun commento :

Posta un commento