venerdì 18 dicembre 2015

Idee regalo per Natale: marmellata di Arance

Il Natale è sempre più vicino e io continuo a preparare marmellate. Questa volta tocca alla marmellata per eccellenza: Arance!
Ormai le arance sono arrivate e sono buonissime, ma io preferisco consumarle come marmellata. A colazione una fetta di pane caldo e un velo (magari non proprio un velo) è irresistibile!



Marmellata di Arance



Ingredienti ricetta di base:
  • 1 kg di  arance
  • 300-350 g zucchero
  • 1 confezione di pectina 3:1 per velocizzare il processo

Procedimento:

Disporre la frutta pulita a pezzi (in questo caso pelare le arance tagliando via la buccia e la parte bianca), lo zucchero e la pectina (se volete velocizzare il tutto), in una pentola capiente e dal fondo spesso. Frullare la frutta con un frullatore ad immersione e poi iniziare a cuocere a fuoco lento, finchè non inizia a bollire. Lasciar bollire per almeno 3-5 minuti oppure fino ad ottenere la densità desiderata. 
La confettura è pronta per essere messa nei vasetti.
Dato che io regalo spesso le mie marmellate preferisco poi creare il sottovuoto: metto i vasetti in una pentola e li ricopro d'acqua, porto a bollore e lascio bollire per  20 minuti. Passati i venti minuti, spengo e lascio raffreddare, una volta freddi, li tolgo dall'acqua, aspetto 24 ore e poi controllo che il vasetto faccia click, verificando così l'effettivo sottovuoto.

Nessun commento :

Posta un commento