sabato 19 dicembre 2015

Idee regalo per Natale: confettura di Uva Bianca

Altro giorno, altro esperimento in cucina. Per la prima volta ho preparato la confettura di uva bianca. 
Confesso che non è semplice come le altre marmellate, ma il risultato è eccellente. Sicuramente da provare!




Confettura di Uva bianca



Ingredienti ricetta di base:
  • 1 kg di succo e polpa di uva bianca
  • 300-350 g zucchero
  • 1 confezione di pectina 3:1 per velocizzare il processo

Procedimento:

Innanzitutto lavare e separare i singoli acini di uva bianca, poi frullare e passare il tutto attraverso un colino o passaverdure, in modo da togliere il grosso delle buccie e lasciare invece succo e polpa. Pesare il prodotto ottenuto e aggiungere zucchero e pectina in proporzione, ossia per 1 kg di frutta aggiungere 300-350 g zucchero e una bustina di pectina.
Disporre il tutto in una pentola capiente e dal fondo spesso ed iniziare a cuocere a fuoco lento, finchè non inizia a bollire. Sinceramente ho voluto ottenere una prodotto molto denso e quindi l'ho lasciata cuocere abbastanza a lungo,  fino ad ottenere la densità desiderata.
La confettura è pronta per essere messa nei vasetti.
Dato che io regalo spesso le mie marmellate preferisco poi creare il sottovuoto: metto i vasetti in una pentola e li ricopro d'acqua, porto a bollore e lascio bollire per  20 minuti. Passati i venti minuti, spengo e lascio raffreddare, una volta freddi, li tolgo dall'acqua, aspetto 24 ore e poi controllo che il vasetto faccia click, verificando così l'effettivo sottovuoto.

Nessun commento :

Posta un commento