venerdì 20 gennaio 2017

Ricetta base per la quiche


Quando apro il frigo e vedo qualche fetta di prosciutto che mi guarda triste o un avanzo di verdura cotta che proprio non ho voglia di riscaldare così com'è, alla fine la soluzione migliore e' sempre quella di fare una quiche ... mi risolve il pranzo o la cena della giornata, utilizzo gli avanzi e in realtà grazie alla pasta sfoglia pronta ci metto veramente poco tempo a prepararla.

La quiche inoltre e' molto versatile perché può essere servita a bocconcini come aperitivo, in un brunch, oppure come piatto unico accompagnata da un'insalata fresca proprio come fanno nei bistrot di Parigi.




E' perfetta inoltre per i buffet e noi ne abbiamo realizzato ben 6 tipi diversi per il buffet di una comunione l'anno scorso.

La mia ricetta base e' sempre la stessa, mentre il ripieno dipende dalla stagione e da quello che ho in frigo!

Ecco alcuni esempi delle ultime torte salate che ho cucinato e la mia ricetta base:


QUICHE SALMONE E PATATE


QUICHE FUNGHI E SALSICCIA



Per il guscio esterno:



                           1 rotolo di pasta sfoglia    oppure
                           1 rotolo di pasta brisè



Per la crema base:

4 uova



200 ml di panna





30 gr di grana grattugiato


sale e pepe



Mescolare gli ingredienti in una ciotola


Stendere la pasta sfoglia o brisè in una teglia antiaderente foderata di carta forno e bucherellare con una forchetta


Versare il composto di uova, panna e grana


Farcire con gli ingredienti desiderati
(generalmente io li cuocio prima a parte)


Cuocere in forno caldo 200° per 15 minuti circa.
Lasciare raffreddare cinque minuti nella teglia prima di tagliare e servire.





Nessun commento :

Posta un commento