lunedì 16 gennaio 2017

Gennaio: i muffins al cioccolato!

Gennaio quest'anno è particolarmente freddo e gelido, il ché non aiuta certo l'umore in generale.... ci si alza con gli occhi stropicciati, un'occhiata fuori dalla finestra e anche quella poca voglia di cominciare la giornata scappa via.









L'istinto mi direbbe di ricacciarmi sotto il piumone caldo, chiudere gli occhi e far finta di essere invisibile per un po', ma la sveglia suona, i pullman non aspettano e in qualche modo bisogna farsi forza e tirare su l'umore generale di tutta la famiglia.....

Per far partire bene la giornata per me ci sono solo due regole: il silenzio dei primi dieci minuti e una colazione golosa che mi faccia venire il sorriso anche solo a guardarla... di solito gennaio è sinonimo di un unico ingrediente: IL CIOCCOLATO.




In questo mese le scorte di cacao e di tavolette di cioccolato non mancano mai in casa....ci sono i preparati per la cioccolata calda pronti per ogni evenienza e i cioccolatini dei pacchi ricevuti che abbondano nella ciotola di vetro. E così si sperimenta ....panna cotta al cioccolato, guscio croccante di cioccolato per il gelato, tortino in tazza al cioccolato.... 




Ma c'è una cosa più di tutte le altra che mi mette subito di buonumore: sedermi la mattina a tavola e trovarmi di fronte un'alzatina traboccante di MUFFINS AL CIOCCOLATO.






La mia ricetta preferita è questa:


- 200 g farina  




- 60 g cacao amaro



- 1 cucchiaino di caffè solubile (opzionale)



- 160 g zucchero (può anche essere 80 g zucchero bianco e 80 g zucchero di canna)




 - 100 g di scaglie di cioccolato bianco o fondente





- 1 bustina di  lievito per dolci





- 200 g latte





- 1 uovo





- 50 g burro sciolto






Il procedimento è veramente semplice: in una ciotola si mettono tutti gli ingredienti asciutti (farina, cacao, zucchero, lievito e caffè) e si mescolano. 
In un'altra ciotola quelli umidi (latte, burro e uovo). 
Mescolare il contenuto di ogni ciotola e poi versare il contenuto umido in quello secco e trasferire il composto nei pirottini per muffins con un cucchiaio riempendoli per 2/3. 




Cospargerli di gocce di cioccolato e infornare in forno statico caldo 160°C per 18 -20 minuti.




Nessun commento :

Posta un commento