domenica 4 dicembre 2016

Le zuppe calde della sera: la zuppa di pomodori arrostiti

La sera tra le varie attività sportive ed impegni di lavoro capita spesso di non riuscire a mangiare tutti insieme e il problema è sempre lo stesso....preparare qualcosa in anticipo che possa essere scaldato più e più volte senza diventare immangiabile.



Le zuppe sono perfette per questo scopo, anzi sono ancora più buone se preparate con largo anticipo e lasciate a riposare sui fornelli.






Spesso le accompagno con crostini insaporiti con aromi e grana, pane farcito oppure una cake salata e così il pasto diventa completo e saziante.



Ognuno in casa ha la sua zuppa preferita e tra quelle di questo periodo le più richieste sono la vellutata di zucca, quella di broccoli e quella di pomodori arrostiti perfette per scaldare le serate d'inverno.





Ecco la mia ricetta semplice semplice per la zuppa di pomodori arrostiti che ho accompagnato con un pane integrale farcito con 'nduja e grana:



Ingredienti:




1 kg di pomodori e pomdorini vari




300 ml di brodo vegetale o acqua e dado


basilico tritato

1 spicchio d'aglio



2 cucchiai di olio d'oliva


sale e pepe



crostini o pane per accompagnare




panna acida facoltativa


Scaldare il forno a 200°. Nel frattempo sciacquare i pomodori e stenderli su una placca da forno coperta di carta forno.
Salare i pomodori e versare sopra un filo d'olio.
Cuocere in forno caldo per una ventina di minuti finché ben abbrustoliti.



Scaldare una padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio.
Togliere l'aglio e aggiungere i pomodori abbrustoliti, sale e il basilico tritato.




Coprirli con il brodo e cuocere per una decina di minuti. Spegnere il fuoco e frullare il tutto con un frullatore ad immersione o passare nel passa verdure, (io non ce l'ho per cui frullo tutto e poi lo passo in un colino per eliminare i semini e la pelle dei pomodori).
Tenere nella pentola e scaldare per pochi minuti prima di servirla accompagnata con crostini o pane saporito. Guarnire eventualmente con un cucchiaio di panna acida.




Nessun commento :

Posta un commento