martedì 22 settembre 2015

Premessa


Quest’avventura inizia da una sfida….con una famiglia in crescita e stanche di arrivare a sera ed avere il frigo pieno di cose scadute senza sapere poi cosa mettere in tavola, abbiamo cominciato a studiare un modo per organizzarci in modo ‘intelligente’…cioè preparando in anticipo dei menù che fossero semplici, veloci, economici e che ci permettessero di variare la nostra alimentazione.
La filosofia alla base dei menù è quella di non proporre infatti sempre gli stessi piatti (su cui alla fine si ripiega all’ultimo momento quando non si ha né tempo né voglia di mettersi in cucina), ma anche di mangiare più verdura e frutta che, almeno per noi, erano gli elementi più trascurati.
Accanto ai prodotti freschi che naturalmente cerchiamo di privilegiare, utilizziamo anche prodotti da dispensa che se ben fornita rappresenta un ottima, e soprattutto economica, risorsa. E’ proprio da qui infatti che si comincia a risparmiare!
Cercheremo di darvi consigli su come preparare gli ingredienti perché siano pronti da utilizzare durante la settimana, dedicando un’oretta del vostro tempo durante il week-end e in un’apposita sezione troverete una torta alla settimana molto semplice, che noi prepariamo generalmente la domenica per aver pronta una colazione golosa il lunedì e cominciare bene la settimana.
I menù sono strutturati su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, e per comodità li abbiamo divisi in due pasti: uno più leggero a mezzogiorno e uno più sostanzioso per la sera. Generalmente a casa nostra i pasti sono piatti unici ma se siete abituati a cenare con primo e secondo, basta unire i due pasti programmati per la giornata per avere una cena completa.

Speriamo che le nostre idee e suggerimenti possano esservi utili, anche solo per trarre qualche spunto ed arrivare al fatidico appuntamento serale del ‘"Cosa preparo stasera?" in modo più rilassato e organizzato!

Nessun commento :

Posta un commento