domenica 25 settembre 2016

Settembre

Dopo una lunga (anzi lunghissima pausa estiva) riprendo finalmente in mano il blog con qualche riflessione e una ricettina su uno dei miei mesi preferiti: Settembre.

Settembre per me è un mese meraviglioso. Non è stato sempre così, ma negli ultimi anni ho cominciato ad apprezzarlo sempre di più .




A settembre, infatti,  finisce l’estate ma le giornate sono ancora lunghe.

L’aria diventa più fresca, si tirano fuori i primi maglioncini per la sera e la mattina, il plaid ricompare sul divano.

A volte organizzo una merenda picnic coi bimbi per gustare fino in fondo le ultime belle giornate.

La luce di settembre è bellissima, più calda e dorata di quella dei mesi estivi.

E’ vero …ricomincia la scuola e la routine, ma anche questo ha i suoi lati positivi. Si rincontrano gli amici, i compagni di scuola e i colleghi. Ci si raccontano le vacanze e si è ancora un pò tutti rilassati.

A settembre mi viene una gran voglia di sistemare: pulisco la dispensa e faccio spazio per le nuove scorte invernali. La riempo di legumi e cereali per le zuppe, di riso per i risotti cremosi che risolvono spesso le cene autunnali.

A settembre faccio progetti per l’inverno…. Mi riempio la testa e mille bigliettini con tutte le cose che vorrei fare e di cui in realtà ne realizzerò meno di una decina! Ma intanto le metto nero su bianco e faccio mille buoni propositi.

Per me, come ripeto a chi mi conosce da anni, è a settembre che ricomincia l’anno. E' questo il mese in cui prendo in mano seriamente l'agenda e decido quello che voglio fare nei prossimi 12 mesi.

A settembre rispolvero la teiera e con grande gioia ricomincio a fare i te caldi speziati che mi piacciono tanto. Ricomincio a cucinare biscotti e torte e la casa si riempie di un profumino irresistibile e confortevole.


Compro sempre cassette di mele che cucino in mille modi sempre cosparse di cannella!


Faccio marmellate per poter gustare il sapore intenso della frutta estiva anche nelle buie giornate d’inverno.




Tutto questo per me è settembre…un mese bellissimo!
Ecco la  ricetta per una 'marmellata di mele' un po' speciale che in realtà proprio marmellata non è: si chiama apple butter e si può usare in mille modi!


Nessun commento :

Posta un commento