Da qualche anno ormai tra la fine di settembre e le prime settimane di ottobre nei paesi si moltiplicano le fiere dedicate all'Oktoberfest e fino ad un paio di anni fa anche dove viviamo veniva allestito un tendone dove si festeggiava questa festa bavarese in compagnia di amici e compaesani.
Oltre agli immancabili bretzel, era un'ottima occasione per tornare a mangiare qualche specialità tirolese che di solito divoriamo durante le vacanze in Trentino come gli spatzle, i knodel e i wusteroni più o meno affumicati.
Anche se la festa in paese non è stata più riproposta, ormai l'immancabile cena a base di prodotti tirolesi è diventata un appuntamento irrinunciabile...un'occasione per invitare amici a cena e tra una chiacchiera e l'altra riempirci di questi piatti buonissimi e ricordare le vacanze in montagna.
La maggior parte dei piatti li abbiamo preparati con calma nel pomeriggio in modo da potersi sedere a tavola tutti insieme e goderci la festa proprio come se fossimo in una fiera di paese.
Quest'anno abbiamo preparato:
- Spatzle alla birra con speck e formaggio
- Wuster tipici bianchi e affumicati
- Fusi di Pollo arrotolati nella pancetta
- Verze con pancetta e mele
- Rostï di patate
Il tutto accompagnato dai bretzel e dalla senape dolce e piccante...
.... e dalle birre naturalmente!!
Insomma, in poco tempo, abbiamo ricreato un'atmosfera allegra e la serata è stata davvero divertente!!
Questa è la ricetta degli spatzle alla birra che ho preparato al pomeriggio e riscaldato in microonde per qualche minuto poco prima di sedersi a tavola:
Ingredienti:
- 400 gr di farina
- 100 gr di birra chiara
- 100 gr di latte
- 4 uova
- sale q.b.
- 150 gr di speck in una sola fetta
- 40 gr di burro
- formaggio grattugiato
Il procedimento in realtà è molto semplice: io metto tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore e frullo per un minuto circa finché non si forma una pastella omogenea, ma si può fare anche a mano mescolando tutti gli ingredienti in una grossa ciotola con una frusta e molto olio di gomito!
L'impasto poi deve essere versato nell'apposita grattugia o da un colino con i fori molto larghi e fatto cuocere in acqua bollente salata per 4 -5 minuti. Scolarli e condirli con burro e speck tagliato a listarelle fini.
Nessun commento :
Posta un commento