Le frittelline di minestra per me non sono un vero e proprio piatto del riciclo e molto spesso mi ritrovo a fare la pasta e fagioli per un reggimento apposta per poter fare il giorno dopo queste piccole golosità.
Le dosi devono essere adattate in base alla quantità di minestra che avanza dividendole per due o moltiplicandole...l'importante è che la consistenza della pastella non sia né troppo soda né troppo liquida.
Una volta scoperte sono sicura che non guarderete più una minestra avanzata con gli stessi occhi!
|
Frittelle di pasta e fagioli |
*P.S: Le frittelline devono essere servite caldissime, ma si possono preparare anche qualche ora prima e al momento del pranzo/cena riscaldarle su di un a leccarda in forno caldo 180°C per 7-8 minuti.
Ingredienti: 600 g di pasta e fagioli avanzata fredda, 2 uova, 20 g parmigiano, 100 g farina, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, un pizzico di sale, olio di semi di arachidi per friggere.
In una ciotola sbattere le uova e unire la pasta e fagioli, il parmigiano, la farina e il bicarbonato di sodio e un pizzico di sale. Lasciare riposare l'impasto in frigo per circa 30 minuti.
Scaldare due dita d'olio in una padella antiaderente e quando è caldo aggiungere l'impasto a cucchiaiate formando delle frittelle.
Lasciare friggere 4 -5 minuti per lato controllando che il fuoco non sia troppo alto e non brucino.
Togliere le frittelline e adagiarle su un piatto con carta assorbente e cospargerle con un pizzico di sale.
A piacere si possono condire anche con un goccio di aceto balsamico.
Servire con un insalata fresca o degli spinaci saltati.