venerdì 30 ottobre 2015

Menù Prima settimana di Novembre


Novembre nella nostra famiglia è un mese pieno di compleanni...ben 5! Generalmente li festeggiamo nei week-end e tra dolci e stuzzichini, primi e secondi arriva il lunedì e la voglia di mangiare e cucinare non è mai tanta. Per questo durante la settimana cerco di cucinare piatti più leggeri e con molte verdure nell'attesa che arrivi di nuovo il week-end e una nuova festa! Ecco il mio menù per la prima settimana di novembre.












LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI'
VELLUTATA DI CAVOLFIORE PASTA AL TONNO E LIMONE TORTINO DI CAVOLFIORE E PROSCIUTTO COTTO CRUMBLE SALATO DI VERDURE AUTUNNALI CHICKEN WRAPS
SALMONE AL FORNO E FINOCCHI AL LATTE SALMON CAKES E VERDURE AUTUNNALI AL GRILL SCALOPPINE ALLA SOIA E CAROTE AL TIMO PASSATELLI IN BRODO MEZZE MANICHE ALL'AMATRICIANA


A questo punto non resta che seguire il link per la lista della spesa, per consigli su come organizzare le preparazioni e per le ricette.


Lista della Spesa e Ricette Prima settimana di Novembre


Mentre seguendo questo link arriverete alla Torta della settimana: crumble di mele!

Torta della settimana: Crumble alle mele!!

Non so cosa farci: adoro le mele! Vi presento un'altra torta a base di mele, che potrebbe apparire più difficile rispetto alle torte postate precedentemente... ma è solo apparenza!


Crumble di mele...versione single e versione familiare!

Questa ricette prevede tre passaggi:

  1. preparazione del crumble
  2. preparazione della frutta
  3. assemblaggio e cottura
Preparazione del crumble

Ingredienti:
  • 250 g farina
  • 125 g burro freddo
  • 100 g zucchero
  • mezza bustina lievito per dolci
Il procedimento è semplicissimo: mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullare per poco tempo fino ad ottenere una consistenza sabbioso o leggermente grumosa. 
Una volta preparato conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.


Come appare il crumble appena fatto

Preparazione della frutta

Si può usare qualsiasi tipo di frutta si abbia a disposizione, in questo caso ho usato circa 800 g di mele sbucciate per ottenere una teglia grande e una piccola mono dose.
Disporre la frutta sbucciata a  pezzettoni in una terrina, aggiungere circa 100 g di zucchero (dipende dal gusto personale, si può diminuire od aumentare) e volendo anche un poco di rum.
Agitare il tutto e trasferire nella tortiera che si intende utilizzare. Di solito preferisco una terrina di vetro Pyrex e in ceramica, quindi una tortiera che si possa portare poi direttamente in tavola.


Versione familiare e versione single!!!


Assemblaggio e cottura

Una volta preparata la frutta non resta che disporla nella tortiera, ricoprirla quindi con il crumble ma in modo alquanto disomogeneo, ossia lasciando intravedere dei pezzi di frutta.


Prima della cottura....
Mettere in forno e cuocere a 220°C per circa 30 minuti.
Una volta cotta, estrarla dal forno e lasciarla intiepidire. E' buona fredda, ottima tiepida, fantastica servita tiepida con una pallina di gelato!



.....dopo la cottura!!!!







venerdì 23 ottobre 2015

Torta della settimana: Torta dolce alla zucca e cannella.

La torta di questa settimana vuol essere in tema con il menù della settimana, dove la zucca abbonda!
Anche questa torta è molto semplice anche se prevede un passaggio in più: la preparazione della purea di zucca.






Torta dolce alla zucca e cannella
Ingredienti:
-500 g purea di zucca
-400 g zucchero
-250 g farina
-250 ml olio di semi (220 g olio di semi di mais)
-4 uova
-1 bustina di lievito per dolci
-cannella in polvere a piacere 
-1 pizzico di sale

Procedimento:

-Preriscaldare il forno a 180°C
-Tagliare la zucca a fette, disporle su una teglia da forno ricoperta di carta da forno





-Cuocere a 180°C per circa 30 min
-Controllare la cottura con un coltello, che deve poter attraversare la polpa della zucca senza fatica





-Togliere dal forno e far raffreddare





-Eliminare la buccia e frullare la polpa così ottenuta in modo da avere la purea di zucca

-In una ciotola versare la purea di zucca, lo zucchero, le uova e l'olio
-Frullare fino ad ottenere un composto liscio, quindi aggiungere la farina, il lievito, la cannella e il sale
-Frullare nuovamente




-Trasferire nella teglia (ho usato una teglia 24*28 cm in quanto è un impasto molto abbondante) ed infornare a 180°C per 40 minuti
-Effettuare sempre la prova stecchino per controllare la cottura

Ed ecco il risultato finale....tagliata a a cubotti e spolverizzata di zucchero a velo!



giovedì 22 ottobre 2015

LA RICETTA DEL RICICLO: le barchette ai peperoni

Essendomi avanzate solo due falde di peperoni sott'olio ho deciso di utilizzarle per uno sfizioso antipasto. Frullati con del formaggio feta e un uovo, i peperoni si sono trasformati in una farcia saporita per dei gusci di pasta brisè già pronti comprati al supermercato.
Servite con un fresco aperitivo a base di spumante e succo d'arancia sono state un ottimo antipasto per il pranzo domenicale.








INGREDIENTI: 2 falde di peperoni sott'olio - 200 g di formaggio feta - un pizzico di sale - 1/2 cucchiaino di origano - 1 uovo - barchette vuote di pasta brisè già pronte (o un rotolo di pasta brisè e le formine per le barchette se volte farle voi).


Mettere i peperoni, la feta sbriciolata , il sale, l'origano e l'uovo nel bicchiere del mixer ad immersione e frullare fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Versare un paio di cucchiai della crema in ogni barchetta di pasta brisè e cuocere in forno caldo 200° per 10 - 12 minuti circa.
Lasciare raffreddare 5 minuti e servire con l'aperitivo.

Menù Quarta settimana di ottobre

Sarà l'avvicinarsi di Halloween, ma questa settimana mi è venuta una gran voglia di zucca! Al supermercato ce n'erano di moltissime qualità e ho fatto davvero fatica a limitarmi a comprarne solo due tipi.
In questi giorni le utilizzerò per preparare la vellutata e la pasta anche se non vedo l'ora che arrivi domenica per preparare degli squisiti gnocchi di zucca (uno dei miei piatti preferiti).
  










LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI'
FAGOTTINI SALATI CON PATATE, PRAGA E INSALATA DI POMODORINI CAPPELLE DI FUNGHI RIPIENE AL FORNO MACCHERONI ZUCCA E ROSMARINO PHILLY CHEESE STEAK SANDWICH PESCE AL CARTOCCIO E FAGIOLINI ALLA MARINARA
ORECCHIETTE CON I BROCCOLI INVOLTINI DI CARPACCIO GRATINATI E BROCCOLI CREMOSI UOVA IN COCOTTE CON CROSTINI AL TARTUFO VELLUTATA DI ZUCCA E ARANCIA CON BACON CROCCANTE RISOTTO ALLA SALSICCIA E CASTAGNE




A questo punto non resta che seguire il link per la lista della spesa, per consigli su come organizzare le preparazioni e per le ricette.


LISTA DELLA SPESA E RICETTE QUARTA SETTIMANA DI OTTOBRE


Mentre qui trovate il link per la Torta della settimana

venerdì 16 ottobre 2015

Menù Terza settimana di ottobre


L'ispirazione del menù di questa settimana è la cucina del trentino e bavarese. Strudel , spatzle e wurstel sono in realtà molto semplici da preparare e se accompagnati da una buona birra fanno subito "October Fest"! E così ci si dimentica anche del freddo che avanza, si accende il caminetto e si entra nel vivo dell'autunno.






LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI'
STRUDEL SALATO I CAVOLO VERZA BIANCO E POLLO INDIVIA BELGA ALLA PIASTRA CON COTTO E FONTINA WURSTEL BAVARESI NEL PRETZEL CON SALSA ALLA PAPRIKA ROSTI DI PATATE E FORMAGGIO INSALATA DI CAVOLO BIANCO E SPECK
SPATZLE BIANCHI ALLA BIRRA E SPECK FRITTATA ARROTOLATA VELLUTATA DI FUNGHI PORCINI SCHNITZEL CON PISELLI GNOCCHI CON STINCO E PISELLI ALLA MENTA


A questo punto non resta che seguire il link per la lista della spesa, per consigli su come organizzare le preparazioni e per le ricette.



Lista della Spesa e Ricette Terza settimana di ottobre



E invece clicca qui per TORTA DELLA SETTIMANA

Torta della settimana: Torta al cacao!

Anche questa è una torta che dà grandissime soddisfazione con pochissima fatica.
Infatti, si mettono tutti gli ingredienti in un robot da cucina, si frulla, si versa nello stampo, si cuoce e si mangia!!
Si realizza benissimo anche senza l'uso di un robot da cucina...l'energia delle braccia e di un frusta è sufficiente!




Torta al cacao

Ingredienti:

  • 180 g burro sciolto
  • 485 g zucchero
  • 3 uova
  • 315 g farina
  • 75 g cacao amaro in polvere
  • 375 g latte
  • aroma di vaniglia (conferisce quel particolare in più ma non è indispensabile)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
  • Preriscaldare il forno a 180°C
  • Mettere in un contenitore tutti gli ingredienti e frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
  • Trasferire in una tortiera (almeno 26 cm di diametro)
  • Cuocere in forno a 180°C per 40-45 minuti
  • Effettuare la prova stecchino per controllare la cottura



Questo è il risultato finito. Si può benissimo utilizzare uno stampo rettangolare (ad es. 28 cm * 24 cm) e servire poi la torta tagliata a cubetti spolverizzati con zucchero a velo.




martedì 13 ottobre 2015

IL PIATTO DEL RICICLO: le Frittelline di minestra

Le frittelline di minestra per me non sono un vero e proprio piatto del riciclo e molto spesso mi ritrovo a fare la pasta e fagioli per un reggimento apposta per poter fare il giorno dopo queste piccole golosità.
Le dosi devono essere adattate in base alla quantità di minestra che avanza dividendole per due o moltiplicandole...l'importante è che la consistenza della pastella non sia né troppo soda né troppo liquida.
Una volta scoperte sono sicura che non guarderete più una minestra avanzata con gli stessi occhi!


Frittelle di pasta e fagioli



*P.S: Le frittelline devono essere servite caldissime, ma si possono preparare anche qualche ora prima e al momento del pranzo/cena riscaldarle su di un a leccarda in forno caldo 180°C per 7-8 minuti.



Ingredienti: 600 g di pasta e fagioli avanzata fredda, 2 uova, 20 g parmigiano, 100 g farina, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, un pizzico di sale, olio di semi di arachidi per friggere.


In una ciotola sbattere le uova e unire la pasta e fagioli, il parmigiano, la farina e il bicarbonato di sodio e un pizzico di sale. Lasciare riposare l'impasto in frigo per circa 30 minuti.
Scaldare due dita d'olio in una padella antiaderente e quando è caldo aggiungere l'impasto a cucchiaiate formando delle frittelle.
Lasciare friggere 4 -5 minuti per lato controllando che il fuoco non sia troppo alto e non brucino.
Togliere le frittelline e adagiarle su un piatto con carta assorbente e cospargerle con un pizzico di sale.
A piacere si possono condire anche con un goccio di aceto balsamico.
Servire con un insalata fresca o degli spinaci saltati.



lunedì 12 ottobre 2015

TRUCCHI IN CUCINA: La Marinata

Avendo una cucina davvero piccola, quando cucino cerco di sporcare il meno possibile per non trovarmi con il piano occupato da mille piatti e ciotole sporche! Così ho adottato alcuni accorgimenti che mi fanno risparmiare tempo e spazio come per esempio la marinatura nel sacchetto!

A mio parere la carne di pollo e maiale non sono granché saporite e generalmente per renderle più gustose le metto a marinare con alcune spezie e un goccio d'olio.
Prendo un sacchetto per surgelo con la chiusura a zip abbastanza capiente e metto la carne tagliata a bocconcini, le spezie (origano, maggiorana e aglio in polvere oppure paprika e cumino), il sale e un paio di cucchiai d'olio.
Chiudo la zip e " massaggio" il tutto dall'esterno facendo attenzione che le spezie e l'olio vadano a coprire ogni bocconcino di carne...








Et...voilà...la carne è marinata, le mani sono pulite e non ci sono ciotole e cucchiai da lavare!

Dopo aver lasciato riposare la carne per almeno un'ora o anche tutta la notte in frigorifero basta versare il contenuto in una padella antiaderente riscaldata e cuocerla, buttando via il sacchetto sporco!

Oltre a essere molto pratico questo sistema mi permette di preparare la carne anche con un giorno di anticipo e volendo si può anche surgelare con tutta la marinatura e scongelare qualche ora prima di utilizzarla.

Fateci sapere cosa ne pensate e se questo metodo può esservi d'aiuto!

giovedì 8 ottobre 2015

Menù Seconda settimana di ottobre


Questa settimana ho cercato di privilegiare il pesce nonostante a casa mia non tutti lo amino. Sui crostini, nella pasta o condito con un sugo goloso è stato divorato da tutti! Gli spinaci sono stati  “nascosti” negli hamburger di ricotta e le zucchine mescolate in varie ricette! Generalmente cerco di acquistare una o due verdure  in grande quantità, pulirle appena rientro dalla spesa e utilizzarle in varie ricette in modo da sveltire la preparazione durante il resto della settimana. 




 
LUNEDI'
MARTEDI'
MERCOLEDI'
GIOVEDI'
VENERDI'





















A questo punto non resta che seguire il link per la lista della spesa, per consigli su come organizzare le preparazioni e per le ricette.



Lista della Spesa e Ricette Seconda settimana di ottobre



E invece clicca qui per TORTA DELLA SETTIMANA


Torta di mele

Ecco un altra ricetta molto semplice ma altrettanto gustosa!

Ingredienti:

  • 5 mele sbucciate (circa 1 kg di mele pulite tagliate a fettine sottili)
  • 300 gr farina
  • 120 gr burro ammorbidito
  • 100 gr zucchero
  • 120 gr latte
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • una spruzzata di succo di limone
  • rhum o altro liquore a piacere
Procedimento:

Riscaldare il forno a 180°C.

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili e spruzzarle con del succo di limone per evitare che si scuriscano.




Iniziare frullando o mescolando insieme burro, zucchero e uova. 

Aggiungere poi farina e lievito.

Infine aggiungere la parte liquida, ossia latte, olio ed un eventuale liquore a piacere (poco, giusto per conferire un sapore speciale).

Mescolare le mele all'impasto e trasferire nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata.




Prima di infornare la torta ricoprire la superficie con zucchero di canna (passaggio non obbligatorio). 

Infornare per 50-60 minuti a 180°C.

Controllare sempre la cottura con la prova stecchino.




Ecco il risultato !!!!



















martedì 6 ottobre 2015

IL PIATTO DEL RICICLO : Pizza bruschetta

Questa settimana mi sono avanzate un paio di fette di pane per bruschetta e così per un pranzo veloce le ho trasformate in golose pizzette. Accompagnate con un insalatina fresca sono diventate il pranzo velocissimo dei miei figli, preparato in meno di 10 minuti.



Ingredienti: pane per bruschetta avanzato - sugo al pomodoro - origano e sale - farci toast - mozzarella o altri formaggi filanti avanzati.


Tostare le fette di pane in forno caldo a 200°C per 3-4 minuti per lato.
Cospargere con un velo di pomodoro, l'origano, il sale e il farci toast. Coprire con i formaggi tagliati a cubetti e rimettere in forno per una decina di minuti, finché il formaggio non si è sciolto e appare dorato.
Lasciare raffreddare 3 minuti prima di servire.