Chi di voi in questo periodo non è sommerso da pandori e panettoni? A fine novembre quando i primi panettoni e pandori compaiono sugli scaffali del supermercato mi faccio sempre prendere un po' la mano e ne compro più del dovuto. Dopo l'entusiasmo delle prime fette la voglia di mangiare questo tipico dolce natalizio però diventa sempre meno. Ecco dunque una ricetta facile per riciclare il pandoro o il panettone in avanzo ed avere una colazione fantastica e con pochissima fatica!
Una ricetta che in realtà nasce per utilizzare il pane secco ma che con il panettone diventa ancora più goloso. Provare per credere!
Una ricetta che in realtà nasce per utilizzare il pane secco ma che con il panettone diventa ancora più goloso. Provare per credere!
Ingredienti:
- pandoro o panettone tagliato a fette
- miscela in pari quantità di latte e panna
- uova
- zucchero
- frutta secca a piacere (in questo caso ho aggiunto delle prugne, ma non è obbligatorio)
- miscela di nocciole e zucchero di canna (sempre in rapporto 1:1, per arricchirlo ancora di più, ma non è obbligatorio)
Le dosi dipendono molto dalla quantità avanzata di pandoro o panettone che avete.
Procedimento:
Tagliare a fette il pandoro o panettone avanzato e disporlo in una terrina adatta ad andare in forno. Io ho aggiunto anche delle prugne, ma non è indispensabile.
Preparare una miscela di latte e panna, a cui aggiungere uova e zucchero. Io mantengo questa proporzione: 100 g zucchero, 150 ml latte e 150 ml panna, 2 uova.Versare la miscela sul pandoro e ricoprirlo bene. Coprire con pellicola e conservare in frigorifero per la notte.
La mattina scaldare il forno a 180°C, coprire il tutto con la miscela di zucchero di canna e nocciole e quindi cuocere in forno per 20 minuti circa. Buona colazione!
Buongiorno! Per panna si intende quella per dolci vero? O quella da cucina "normale"? Chiedo perché non ho mai scaldato quella per dolci (l'ho sempre usata solo da montare per farcire torte) e non vorrei sbagliare...grazie in anticipo!
RispondiEliminaBuongiorno!
EliminaPer panna si intende quella da dolci o anche quella fresca. E' necessario fare attenzione allo zucchero se usi quella per dolci in quanto già zuccherata!