domenica 31 gennaio 2016

Torta della settimana: Plumcake all'arancia

La torta che vi propongo oggi è una classica torta salvataggio...ossia veloce e poco impegnativa da preparare anche all'ultimo momento, in caso di arrivo di ospiti improvvisi!



Plumcake all'arancia


Ingredienti:

  • 250 g farina
  • 250 g zucchero
  • 170 g burro
  • 4 uova
  • 50  g latte
  • succo e scorza di un'arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C.
Mettere il burro e lo zucchero in una ciotola e montare con le fruste elettriche, aggiungere le uova e successivamente la parte secca, ossia farina, lievito e la scorza grattugiata dell'arancia e continuare a montare. Infine aggiungere la parte liquida quindi latte e il succo. Amalgamare benissimo e versare in uno stampo da plumcake (in questo caso da 30 cm) ed infornare a 180°C per 45-50 minuti. Effettuare sempre la prova stecchino per verificarne la cottura. Sformare una volta freddo e cospargere di zucchero a velo.



martedì 26 gennaio 2016

Menù 4 settimana di Gennaio

Anche questa settimana ho previsto un menù poco impegnativo e che si possa mettere in tavola in velocemente. Al supermercato ho trovato un bel cavolfiore e delle coste freschissime che sono diventate la verdura principale per questo menù: cucinate una volta e utilizzate in due piatti diversi.
Con lo stessa idea ho acquistato anche due bistecche in più di roastbeef che sono diventate il pranzo del giorno dopo con un tocco messicano. Minimo sforzo e massima resa!







LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI'
VELLUTATA DI CAVOLFIORE E PIADINA FRITTA CESTINI DI FETA E POMODORI MINI BURGER E FAJITAS SALTIMBOCCA DI MERLUZZO E COSTE GRATINATE ROASTBEEF CON PARMIGIANA A CUBETTI
ROTOLO AL SALMONE, ROBIOLA E AVOCADO BISTECCA CON INSALATA MAFALDINE CON CREMA DI CAVOLFIORE E SPECK RISO PILOTA MELANZANE IN CARROZZA CON COSTE SALTATE


Di seguito il link per Lista della spesa ed Elenco delle Ricette mentre qui trovate il link per la Torta della settimana: torta friabile ai lamponi

sabato 23 gennaio 2016

Torta della settimana: torta friabile ai lamponi

La crostata è uno dei dolci preferiti dei miei bimbi in genere non passa settimana che gliene prepari una. Questa settimana ho voluto provare una nuova ricetta più veloce e semplice dove la pasta frolla non ha bisogno di raffreddare in frigorifero e si può usare subito...perfetta da fare anche all'ultimo momento quando si è di corsa e non si ha tempo o voglia di aspettare!






Ingredienti:
  • 250 g burro
  • 50 g zucchero
  • 1 uovo
  • 450 g farina
  • estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 vasetto di confettura ai lamponi
  • zucchero a velo
Procedimento:

Come al solito, io uso un robot da cucina. Per prima cosa frullare lo zucchero con il burro, una volta ottenuto un impasto sabbioso, aggiungere uova, farina, lievito e la vaniglia. Frullare per amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto bricioloso. A questo punto prendere la teglia e disporre metà dell'impasto o delle briciole sul fondo e compattarle con le mani. Versare sopra la confettura ed infine disporre sopra il resto dell'impasto sempre a briciole  e in modo irregolare.




Infornare a 180 °C per 30 minuti.



Servire cosparsa di zucchero a velo.

martedì 19 gennaio 2016

Menù 3 settimana di Gennaio

L'idea per questo menù nasce dalla necessità di utilizzare quello che è rimasto in frigo e freezer dagli acquisti per le feste di Natale. Io compro sempre più del necessario sotto le feste e a gennaio mi trovo sempre con qualche confezione di salmone e gamberetti che avanza. E così questa settimana ho pensato ad un menù facile e veloce da preparare e a base soprattutto di pesce. Buon inizio 2016 e buon appetito allora!





LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI'
AFFETTATO DI POLLO CON INSALATA DI MELE E POMODORI PRETZLE FARCITI TAGLIATELLE POMODORINI E QUARTIROLO UOVA SODE CON PESTO DI RUCOLA CAPESANTE GRATINATE ALLE MANDORLE E AGRUMI
MINI QUICHE DI PATATE E PORCINI LASAGNE AL SALMONE , PATATE E PANNA ACIDA CARPACCIO DI PIOVRA  GAMBERETTI IN CIOTOLE DI LATTUGA TAGLIATELLE CON CREMA DI CASTELMAGNO E NOCCIOLE


Qui trovate il link con LISTA DELLA SPESA ED ELENCO RICETTE mentre qui trovate il link alla torta di questa settimana Torta della settimana: fondente al cioccolato (No glutine e No lattosio!)

lunedì 18 gennaio 2016

Torta della settimana: Fondente al cioccolato...versione senza lattosio e senza glutine!

Qualche giorno fa mio marito ha festeggiato gli anni e ha voluto portare dei dolcetti in ufficio...nessun problema faccio io! Cosa ti piacerebbe?....una torta senza glutine e senza lattosio!!
Ok, va bene....ci ho pensato un pò e mi sono ricordata della torta fondente al cioccolato che con una piccola modifica  è perfetta!


Fondente al cioccolato versione senza lattosio e senza glutine



Ingredienti:
  • 250 g cioccolato fondente (il fondente di solito è senza lattosio)
  • 200 g burro senza lattosio
  • 80 g di zucchero 
  • 4 uova
  • 50 g cacao amaro
Procedimento:

Separare i bianchi dell'uovo dai tuorli. Montare i bianchi a neve. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, quindi aggiungere il burro spezzettato, lo zucchero e i tuorli uno alla volta. Infine aggiungere i bianchi montati a neve.
Rovesciare l'impasto nella tortiera ricoperta di carta forno (in questo caso ho usato una tortiera a cerniera da 24 cm) ed infornare a 180°C per 25-30  minuti circa.
Effettuare sempre la prova stecchino per controllare la cottura. Far raffreddare e servire cosparsa di cacao amaro.