lunedì 20 febbraio 2017

Barrette energetiche all'avena



Questa settimana ho preparato queste gustose barrette per mia figlia dopo che per ben tre volte mi aveva chiesto di comprargliele quando andavo a fare la spesa e per ben tre volte me ne sono dimenticata!
Voleva uno snack veloce da mangiare, ma che le desse energia prima di andare a ginnastica e avendo dell'avena e della frutta secca in casa ho cercato tra i libri e le ricette online quella perfetta con gli ingredienti che avevo a disposizione.... ed eccola qua!



Ingredienti:
  • 200 gr di fiocchi d'avena
  • 80 gr di miele
  • 100 gr di purea di mele (quella già pronta nelle vaschette oppure la polpa di una mela grattugiata fine)
  • 100 gr di frutta secca tritata grossolanamente (io ho messo nocciole e anacardi)
  • 1 cucchiaio di cocco disidratato
  • 2 cucchiai di cranberries o uvette passe
  • un pizzico di sale fino
  • cioccolato fondente per la copertura
Avena
Cioccolato Fondente
Cocco Disidratato
Nocciole
Cranberry
Mela Grattugiata

Pizzico di Sale












Preparazione


Come prima cosa ho tostato in padella la frutta secca e l'ho tritata grossolanamente a coltello.
L'ho messa in una ciotola e ho aggiunto tutti gli altri ingredienti tranne il cioccolato.



Ho mescolato il composto e l'ho steso tra due fogli di carta forno aiutandomi con un mattarello per pareggiare il tutto.


Ho cotto in forno a 160 gradi per 15 minuti.


L'ho lasciato raffreddare completamente nella teglia per un paio d'ore e poi ho ricoperto le barrette con il cioccolato fondente fuso.


Dopo un'altra oretta l'ho tagliato a barrette e... nel giro di cinque minuti ne erano già sparite 4!!!


Conservare in un contenitore per 4 - 5 giorni.



martedì 14 febbraio 2017

Cena di San Valentino


Anche quest'anno San Valentino lo festeggeremo a casa, con una cenetta per tutta la famiglia.
Essendo martedì probabilmente prima delle otto non riusciremo a sederci tutti intorno al tavolo, ma comunque vorrei organizzare una serata un po' speciale, con dei piattini che piacciono a tutti, una tavola ben apparecchiata e creare l'occasione per rilassarsi e chiacchierare tutti insieme.....senza impazzire in cucina però!!




Come primo preparerò una carbonara rivisitata... con verdurine e salmone. Buonissima!




Per secondo l'ispirazione mi è venuta da un piatto che mangio spesso in uno dei nostri ristorantini preferiti e che in realtà è servito come antipasto anche se a me basta come pranzo completo!!

Si tratta di un assaggio di varie preparazioni a base di pesce alcune delle quali possono essere preparate con un po' di anticipo e servite all'ultimo momento.







Alla fine non può mancare un dolcetto...quest'anno saranno dei piccoli pancakes al latte di nocciole ancora più buoni perché a forma di cuore e coperti di zucchero a velo e scaglie di cioccolato. 





Per concludere la serata probabilmente vedremo un film che piace a tutti (o quasi!) con i popcorn...come un poliziesco o una puntata di Sherlock che i miei figli adorano tanto....



Alla fine per me San Valentino è proprio questo... coccolare le persone a cui si vuole bene e condividere qualche momento rilassato e divertente insieme.



Buon San Valentino!




Carbonara di Verdura

Ho pensato a questo piatto perché in famiglia tutti adoriamo la carbonara, ma per cambiare un po' e renderla più leggera ho sostituito il guanciale con delle verdurine tagliate a filetti piccolissimi e l'ho arricchita con del salmone affumicato.
Il risultato è stato apprezzato da tutti e devo dire che la cremosità dell'uovo abbinata alle verdure croccanti e al gusto affumicato del salmone mi ha proprio stupito...
Un primo così buono che l'ho riproposto per la cena di San Valentino!




Ingredienti:

- 1cipolla piccola tagliata finemente
- 2 carote tagliate a julienne con la grattugia
- 4 zucchine tagliate a julienne con la grattugia
- 2 uova
- 2 cucchiai di yogurt greco
- salmone affumicato
- 360 g linguine
- sale e pepe
- olio

Procedimento:

Mentre si cuociono le linguine in abbondante acqua salata, versare un filo d'olio in una padella e farci rosolare prima cipolla e carote per 5 minuti, quindi aggiungere le zucchine e lasciarle cuocere finché non diventano croccanti.
A parte mescolare le uova con lo yogurt greco, sale e pepe. Una volta cotta la pasta, scolarla e aggiungerla alla pentola con le verdure e mescolare. Aggiungere il miscuglio di uova e mescolare velocemente, quindi versare nel piatto. Aggiungere il salmone affumicato tagliato a striscioline! Buon Appetito!







Piatto di Antipasti di Pesce













Quest'anno per San Valentino ho preso spunto da un piatto che adoro mangiare al ristorante. Sembrerebbe complicato e con molte preparazioni mentre in realtà si prepara piuttosto velocemente ed alcune di esse si possono preparare anche la sera prima.


Nel piatto ho messo:


  • una tartina con panna acida e uova di lompo
  • una sfogliatina con paté di olive e pomodorino ciliegina
  • sfoglia di mozzarella con rucola e salmone affumicato
  • insalata di mare con patate
  • gamberi e surimi in salsa aurora
  • gamberoni con pomodorini e rucola
  • mini hamburger di salmone con salsa tartara
  • capasanta gratinata





La sera prima ho preparato:


  •  la sfoglia di mozzarella semplicemente farcendola con le foglie di rucola e il salmone affumicato a fette. L'ho arrotolata stretta e chiusa nella stagnola e messa in frigo.
  • l'insalata di gamberi e surimi, cuocendo i gamberi in padella con una noce di burro e un pizzico di sale per un tre-quattro minuti...li ho lasciati raffreddare e uniti al surimi tagliato a pezzi, poi ho condito il tutto con 3 cucchiai di salsa cocktail e messo in frigo.
  • le sfogliatine col paté di olive sono semplicemente pasta sfoglia tagliata a quadretti con un cucchiaio di paté e mezzo pomodorino ciliegina. Ho cotto il tutto per 15 minuti in forno caldo a 200 gradi.
La sera della cena ho preparato il resto:.
  • ho cotto l'hamburger di salmone e ho farcito il panino con un cucchiaino di salsa tartara. Ho tagliato i panini al latte a metà e farcito con l'hamburger e un cucchiaino di salsa tartara
  • ho preparato le tartine con un cucchiaino di panna acida e di uova di lompo.
  • Ho rosolato la capasanta in padella per un minuto in padella poi l'ho messa nella conchiglia e ricoperta con un mix di pangrattato e grana in parti uguali, un pizzico di sale,prezzemolo e aglio in polvere. Ho coperto con un ricciolo di burro e infornato per 12-15 minuti in forno caldo a 200 gradi.
  • Ho preparato l'insalata di mare e patate tagliando a cubetti piccoli 2 patate sbucciate e bollendole in acqua leggermente salata con un mezzo limone per 10 minuti. A metà cottura ho aggiunto un mix surgelato per insalata di mare e cotto gli ultimi 5 minuti. Nel frattempo in una ciotola ho spremuto l'altra metà del limone, due cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaino di prezzemolo ed ho emulsionato con una forchetta. Ho scolato con una ramina l'insalata di mare e l'ho condita con l'emulsione.




Alla fine ho composto il piatto con una piccola quantità di ogni pietanza e un mini hamburger ed era così bello da sembrare un quadro!








Pancake al latte di nocciole


L'altro giorno mentre ero al supermercato e correvo da una corsia all'altra con le braccia cariche di cose mi è caduto l'occhio su una confezione di latte di nocciole. Essendo golosa di frutta secca non ho potuto resistere e mi sono trasformata in un giocoliere .... con l'ultimo dito disponibile ho sollevato una confezione da sei e sono scappata alla cassa a pagare!

A casa l'ho provato subito e mi è piaciuto molto anche se essendo piuttosto corposo non riuscirei a berlo tutte le mattine al posto del latte normale per cui ho deciso di testarlo in alcune ricette tra cui quelle dei pancakes. 





Ho semplicemente preso la mia ricetta di fiducia e stra-fidata e ho sostituito la parte di latte con quella di latte alle nocciole e il risultato è stato davvero ottimo. Il gusto di nocciole è piuttosto delicato, più un aroma direi, e i pancakes sono venuti ariosi e fragranti... più leggeri di come mi escono di solito.



Ecco la mia ricetta:






INGREDIENTI:



80 g burro 
250 ml Latte di Nocciole
                                                      
1 uovo
1 bustina di lievito
150 gr di farina
2 cucchiai di zucchero


 Procedimento:


Mescolare gli ingredienti secchi (farina, lievito e zucchero) in una ciotola capiente.

Mescolare l'uovo, il burro fuso e il latte di nocciole in una ciotola a parte. Unire agli ingredienti secchi e mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.



Scaldare una padella antiaderente con una noce di burro e versare un paio di cucchiai di impasto per ogni piccolo pancake...io ho usato uno stampo in silicone che li cuoce a forma di cuoricini!




Far cuocere un paio di minuti finché l'impasto comincia ad asciugarsi e sulla superficie compaiono dei piccoli buchetti.

Con una spatola girare e far cuocere sull'altro lato per un paio di minuti.






Servire cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d'acero. Io per renderli ancora più golosi li ho accompagnati con delle fragole e scaglie di cioccolato bianco e nero.




sabato 11 febbraio 2017

Le 'Chips' di Cavolo Riccio

La prima volta che ho mangiato questo contorno ero negli Stati Uniti e non avrei mai immaginato che il cavolo riccio sarebbe diventata una delle mie verdure preferite! All'inizio anzi ero piuttosto scettica ma continuavo a vederle proposte nei vari programmi televisivi di cucina e vista la semplicità di preparazione ho voluto provarle. 
Beh..che dire...il problema adesso è un altro...e cioè che non sono mai abbastanza!
In genere ne faccio due teglie grandi da forno, ma i miei figli le adorano talmente che nel giro di poco sono già finite....
Come le patatine, una tira l'altra.....provare per credere!!




CHIPS DI CAVOLO RICCIO E PANINI AL SALMONE E UOVA


INGREDIENTI

Cavolo Riccio



sale



olio d'oliva



PROCEDIMENTO

Lavare il cavolo e asciugare bene con la centrifuga per l'insalata.
Mettere in una ciotola e condire bene con due cucchiai d'olio e sale a piacere.



Foderare 2 placche da forno con carta forno e scalare il forno a 200 gradi.
Stendere le foglie di cavolo riccio in modo da non sovrapporle .
Cuocere in forno caldo per 6 - 7 minuti fino a che non sono asciutte e croccanti.
(Controllare spesso che non si brucino ed eventualmente abbassare leggermente la temperatura del forno)

Lasciare raffreddare un paio di minuti prima di servire.