Finite le feste ero alla ricerca di una torta un po' speciale ma poco impegnativa da preparare e sfogliando una rivista ho trovato questa ricetta che mi ha subito incuriosita. Essendo golosi di pasta sfoglia ero sicura che in famiglia avrebbe riscosso molto successo ed infatti è stato così!
La leggerezza della pasta sfoglia e il ripieno morbido e particolare mi ha davvero stupito e anche se in Francia è usanza prepararla per l'epifania sono sicura che la tornerò a cucinare più volte durante l'anno!
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
- 150 g farina di mandorle
- 150 g burro
- 4 uova
- 3 cucchiai di amido di mais
- estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di liquore all'arancia
- zucchero a velo
- pizzico di sale
Procedimento:
Preparare il ripieno montando il burro con lo zucchero in una ciotola, aggiungere poi il sale, l'estratto di vaniglia, unire 3 uova una alla volta; infine aggiungere la farina di mandorle e l'amido di mais. Alla fine aggiungere il liquore.
Stendere il disco di pasta sfoglia sulla carta forno e disporre sulla teglia. Usare un disco di pasta sfoglia del diametro di 26 - 28 cm.
Disporre il ripieno preparato in mezzo al disco e allargarlo sul disco di sfoglia lasciando un bordo di circa 3 cm. Prendere l'ultimo uovo e separare il tuorlo dall'albume. Spennellare il bordo esterno con l'albume e sovrapporre al ripieno il secondo disco di pasta sfoglia. Schiacciare bene il bordo e poi arrotolarlo all'interno formando un cordoncino.
Spennellare la torta con il tuorlo sbattuto con 2 cucchiai d'acqua e quindi infornare a 180°C per circa 30-35 minuti.
Nessun commento :
Posta un commento