sabato 30 aprile 2016

Menù 3 - Tonno, Manzo e Uova

Questa settimana navigando su internet ho visto un video su un localino in Puglia che serve dei panini fantastici abbinando l'ottimo pesce fresco della zona con la famosa burrata. La voglia di provare questo abbinamento insolito mi ha fatto correre al supermercato per comprare la burrata (nel mio caso specifico la stracciatella) e del tonno fresco da tartar (abbattuto e quindi pronto per essere consumato crudo). Devo ammettere che, con mia grande sorpresa, il risultato mi è piaciuto moltissimo e anche se mi è rimasta la voglia di volare in Puglia e assaggiare  la 'versione originale' sicuramente riproporrò questi crostoni, magari in una tiepida serata estiva con un buon bicchiere di vino bianco.
Come per le settimane precedenti ho pulito e preparato la verdura alla domenica in modo da averla già pronta per 3- 4 giorni e poter mettere la cena in tavola in meno di 20 minuti! 










Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì




Preparazioni della domenica: 


Verdure Cotte:    Peperoni, Mais e Cipolle








Lavare e tagliare le verdure a cubetti e cuocere in forno caldo a 200°C per 15 - 20 minuti 


Verdure Crude:   Spinacini, Carote, Sedano e pomodorini



 





                 

         




 Salsa:    Green Goddess Light

  















Tritare in un mixer una manciata di erbe aromatiche miste (maggiorana, prezzemolo, timo e basilico) con 1/2 spicchio d'aglio. Aggiungere lo yogurt e un pizzico di sale e pepe e mescolare. Conservare in frigo per 4 giorni.





martedì 12 aprile 2016

Menù 2 - Pollo e Salmone

Questa settimana ho trovato delle patate novelle e delle bellissime carote che sembrano uscite da un cartone animato. Ho cotto le patate al forno una volta e le ho utilizzate sia come contorno ad un ottimo filetto di salmone, sia per la pasta gramigna e patate che mi ricorda tanto quella che mi preparava mia nonna.
Appena arrivata a casa dalla spesa ho anche pulito carote , cetrioli e peperoni che ho usato durante la settimana da intingere in una salsina di yogurt e wasabi quando mi venivano degli attacchi di fame fuori pranzo. Sto cercando infatti di avere sempre pronte e a portata di mano verdure fresche già pulite e tagliate e una salsa saporita ma light in modo da evitare di ricorrere a patatine e snack poco salutari quando mi assale un languorino. Per il momento sta funzionando e quando passo dalla dispensa e vedo le patatine che non calano mi sento proprio soddisfatta!




 


Preparazioni della domenica:
Verdure Cotte: Patate novelle al forno.











Cuocere in forno caldo 200° per 20 minuti.

Verdure Crude: peperoni, cetrioli e carote

Salsa:  Yogurt greco e wasabi




Mescolare 1 cucchiaino di wasabi con un vasetto di yogurt greco e un pizzico di sale.







lunedì 11 aprile 2016

Ricetta del riciclo: Brownie con le uova di Pasqua al latte!

Chiunque abbia dei bambini, sa che dopo Pasqua ci si ritrova sommersi dal cioccolato al latte. Un po' lo si mangia ma dopo una settimana comincia la ricerca di ricette per utilizzarne una parte. Il problema è che, a differenza del cioccolato fondente, non ci sono tantissime ricette per usare il cioccolato la latte e allora ho cominciato a sperimentare con alcuni dei miei dolci preferiti e sono molto soddisfatta in particolare dei miei brownies al latte. Sono davvero fantastici e non direste mai che la base di partenza sono le uova di cioccolato al latte. Provare per credere!




Ingredienti:

  • 400 g di cioccolato al latte 
  • 160 g di burro
  • 200 g di zucchero (possibilmente 100 g muscovado e 100 g zucchero semolato)
  • 100 g di farina
  • 60 g di cacao amaro
  • 4 uova
  • aroma di vaniglia (non obbligatorio)
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Procedimento:

Sciogliere il cioccolato col burro nel microonde o a bagnomaria. Una volta sciolta, mescolare bene e quindi aggiungere zucchero, farina, cacao amaro e lievito.
Amalgamare il tutto ed infine aggiungere le uova e l'essenza di vaniglia. Mescolare benissimo fino ad ottenere un composto liscio.



Versare nella teglia ed infornare a 180°C per circa 30 minuti.







La torta deve essere cotta ma ancora leggermente morbida nella parte più centrale. Servire fredda e spolverizzata di zucchero a velo, tagliata a quadrotti.





martedì 5 aprile 2016

Torta della settimana: torta di carote

Questa settimana avevo delle carote nel frigo da utilizzare e visto che le avevo già proposte crude in pinzimonio e cotte a vapore non mi rimaneva che fare la torta di carote! Con le mandorle dolci e un pizzico di cannella questo dolce è veramente buono e nel giro di poche ore i bambini si sono mangiati l'equivalente di 5 carote senza protestare!






Ingredienti:

  • 350 g carote pelate
  • 80 g mandorle pelate (o l'equivalente di farina di mandorle)
  • 200 g zucchero
  • 100 g burro morbido
  • 3 uova
  • 230 g farina
  • 1 yogurt bianco
  • cannella a piacere
  • 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Innanzitutto mettere le carote in un robot da cucina e tritarle finemente, quindi trasferirle in un colino e lasciarle scolare per eliminare l'acqua in eccesso. Sempre nel robot da cucina mettere le mandorle e tritarle fino ad ridurle a farina. A questo punto mettere in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero, il burro, le uova, lo yogurt e iniziare a mescolare. Una volta amalgamato il tutto aggiungere la farina e le carote; mescolare accuratamente e per ultimo aggiungere il lievito e la cannella a piacere. Trasferire in tortiera da 28 cm e cuocere in forno a 180°C per 45-50 minuti. Effettuare sempre la prova stecchino.





sabato 2 aprile 2016

Menu' 1 - Merluzzo e Uova


Con l'arrivo della primavera aumenta anche la voglia di consumare frutta e verdura, un po' per il desiderio di tornare in forma e un po' perché i banchi del fruttivendolo si riempiono di tante verdure colorate e invitanti. A me le verdure piacciono molto ma raramente riesco a prepararne più di una per cena perché per lavarle, pulirle e cuocerle ci vuole tempo e io sono sempre di corsa. Spesso dunque finiamo per mangiare la solita insalata o le crocchette di patate surgelate buttate in forno all'ultimo momento. Nelle prossime settimane ho deciso di mettermi di impegno e di comprare tanta frutta e verdura possibilmente di stagione e soprattutto di dedicare un paio di orette alla domenica per pulirle e prepararle in modo da avere tutto pronto da cuocere o riscaldare durante la settimana. L'idea è quella di preparare delle verdure cotte che durano in frigo 3 - 4 giorni solo da riscaldare o usare come base per altri piatti, delle verdure crude pulite e tagliate da sgranocchiare a pranzo o cuocere all'ultimo momento e una salsa diversa ogni settimana da usare per intingere il pinzimonio, per condire l'insalata o da spalmare su un panino per un pranzo veloce.
Questa è la verdura che ho comprato questa settimana e le ricette che ho preparato per cena.
                                     






Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì






Preparazioni della domenica: 


Verdure Cotte:    Pomodorini, Patate, Zucchine e Cipolle





Lavare e tagliare le verdure a cubetti e cuocere in forno caldo a 200°C per 25 - 30 minuti
 

Verdure Crude:      Carote, Sedano, Finocchi e Pomodorini









                 

      

         


 Salsa:    Gorgonzola e Yogurt greco

 
















Mescolare la stessa quantità di yogurt greco e gorgonzola cremoso e aggiungere un pizzico di sale. Conservare in frigo per 4 giorni.