mercoledì 30 settembre 2015

Ciambella allo yogurt greco

La ciambella allo yogurt greco è un dolce facile nell'esecuzione, molto buono e che si mantiene morbido a lungo.

Dosi:

  • 140 gr zucchero
  • 3 uova
  • 180 gr farina
  • 40 gr fecola
  • 260 gr yogurt greco (bianco od aromatizzato)
  • 80 gr olio di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • aroma a piacere se lo yogurt non è aromatizzato (non è obbligatorio)

Procedimento:

  • Riscaldare il forno a 180°C.
  • Mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina oppure in una ciotola e mescolare con le fruste (elettriche o a mano) fino a che l'impasto risulta liscio ed omogeneo.
  • Trasferire tutto in una tortiera di silicone o in una tortiera classica, precedentemente imburrata.
  • Cuocere a 180°Cper 30 minuti. 
  • Controllare la cottura effettuando la prova stecchino.
  • In questo caso ho utilizzato una tortiera in silicone con diametro di 24 cm.


martedì 22 settembre 2015

Menu' Prima settimana di ottobre


Non so voi, ma quando sento nominare il mese di ottobre mi viene sempre voglia di funghi,  polenta e di accendere il caminetto….visto il tempo ancora mite forse il caminetto può attendere,  ma i sapori  dell’autunno no. Ecco quindi che nel primo menù ho già inserito qualche primo assaggio di questo mese dai colori meravigliosi.








A questo punto non resta che seguire il link per la lista della spesa, per consigli su come organizzare le preparazione e per le ricette....


Premessa


Quest’avventura inizia da una sfida….con una famiglia in crescita e stanche di arrivare a sera ed avere il frigo pieno di cose scadute senza sapere poi cosa mettere in tavola, abbiamo cominciato a studiare un modo per organizzarci in modo ‘intelligente’…cioè preparando in anticipo dei menù che fossero semplici, veloci, economici e che ci permettessero di variare la nostra alimentazione.
La filosofia alla base dei menù è quella di non proporre infatti sempre gli stessi piatti (su cui alla fine si ripiega all’ultimo momento quando non si ha né tempo né voglia di mettersi in cucina), ma anche di mangiare più verdura e frutta che, almeno per noi, erano gli elementi più trascurati.
Accanto ai prodotti freschi che naturalmente cerchiamo di privilegiare, utilizziamo anche prodotti da dispensa che se ben fornita rappresenta un ottima, e soprattutto economica, risorsa. E’ proprio da qui infatti che si comincia a risparmiare!
Cercheremo di darvi consigli su come preparare gli ingredienti perché siano pronti da utilizzare durante la settimana, dedicando un’oretta del vostro tempo durante il week-end e in un’apposita sezione troverete una torta alla settimana molto semplice, che noi prepariamo generalmente la domenica per aver pronta una colazione golosa il lunedì e cominciare bene la settimana.
I menù sono strutturati su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, e per comodità li abbiamo divisi in due pasti: uno più leggero a mezzogiorno e uno più sostanzioso per la sera. Generalmente a casa nostra i pasti sono piatti unici ma se siete abituati a cenare con primo e secondo, basta unire i due pasti programmati per la giornata per avere una cena completa.

Speriamo che le nostre idee e suggerimenti possano esservi utili, anche solo per trarre qualche spunto ed arrivare al fatidico appuntamento serale del ‘"Cosa preparo stasera?" in modo più rilassato e organizzato!

"Two busy beez"?...Eccoci!

Two busy beez....ossia due mamme con una grande passione per la cucina! 
Stanche di arrivare all'ora di cena senza aver idea di cosa cucinare, di lasciar andare a male qualcosa in frigorifero (ops...me ne ero dimenticata!) abbiamo deciso di provare a migliorare la nostra organizzazione in un modo semplice semplice: progettare in anticipo un menù settimanale (da lunedi a venerdi) per 4 persone....niente più decisioni dell'ultimo minuto o cibo sprecato ma un menù chiaro, semplice, pianificato ed economico!