mercoledì 30 novembre 2016

Le Torte di compleanno e la Chocolate Chip Cookie Cake

Le torte di compleanno a casa nostra sono una cosa seria!
Il dolce per festeggiare un compleanno viene programmato settimane prima e se c'è chi ha le idee ben chiare e chiede una torta precisa (... e quasi sempre la stessa!), altri chiedono una sorpresa ed allora si scatenano le ricerche su internet e pinterest per trovare la torta perfetta che faccia davvero contento il festeggiato.






Quest'anno tra le varie torte le più golose sono state un buonissimo tiramisù, una torta che posso solo definire come un tripudio di cioccolato e cioccolatini e per finire un gigante chocolate chip cookie, con il gusto dei famosi biscotti ma la morbidezza di una torta. Talmente buona che dopo un paio di giorni ne abbiamo fatta subito un'altra ma anche quella è sparita nel giro di pochi minuti!



Ecco la ricetta:



1 cup di burro morbido



1/2 cup zucchero bianco


2/3 cup zucchero di canna



2 uova


2 cups di farina



1 cucchiaino di aroma vaniglia

1 cucchiaino di sale


1 cucchiaino cremor tartaro

1 cucchiaino lievito chimico

2 cups gocce di cioccolato



Sbattere il burro e i due zuccheri in una ciotola con le fruste elettriche per cinque minuti a velocità media. Aggiungere le uova e la vaniglia e continuare a frullare per altri due minuti.

Aggiungere la farina, il sale e il cremor tartaro, il lievito e sbattere per altri due-tre minuti. Mescolare le gocce cioccolato e mettere l'impasto in una tortiera coperta di carta forno.

Cuocere per 30 minuti a 160 gradi. Lasciare raffreddare la torta nella tortiera per almeno un paio d'ore prima di sfornare e decorare.


martedì 29 novembre 2016

Novembre

Novembre....per  molte persone è un mese un po' uggioso e cupo, le giornate si accorciano, fa freddo, spesso piove.....è vero ma per noi è anche tanto altro. 

Le giornate trascorrono spesso chiusi in casa tra compiti, chiacchiere e zuppe che cuociono lente sul fuoco e che riempiono la casa del loro inconfondibile profumo.





Novembre inoltre per la nostra famiglia è sinonimo di compleanni....ne abbiamo ben 5 da festeggiare e non passa una settimana che non ci sia una festa o una torta da preparare.

Quest'anno abbiamo dato il meglio...torte splendide da vedere, ottime da assaporare, facili da preparare!








Anche se novembre è un mese pigro, sotto sotto cominciano già a frullarmi in testa mille pensieri per i preparativi del Natale. Per chi ama preparare dei piccoli cesti natalizi come noi, questo è il periodo in cui si raccolgono le idee e si cominciano a realizzarle.







....e alle prime lucine di Natale che si accendono alle finestre, prima mi stupisco pensando..."ma già così presto?"... ma poi dentro di me si fa largo un sorrisino perché so che fra poco arriverà uno dei miei periodi preferito dell'anno.

Finché ci sono bambini più o meno piccoli il Natale è sempre un periodo magico, e chi vuole può renderlo davvero speciale e indimenticabile nei ricordi dei piccolini di casa. 




domenica 20 novembre 2016

Marmellate autunnali 2: Fichi...zucca...castagne!

E adesso proseguiamo con la seconda parte del post dedicata alle marmellate autunnali: fichi, zucca e castagne!


Fichi

Anche in questo caso ho voluto aggiungere un tocco personale alla marmellata. Ho realizzato due varianti: fichi con mandorle tritate e Amaretto di Saronno e fichi con Amaretto di Saronno.





Ingredienti e Procedimento:
- 1 kg fichi
- 300 g zucchero
-1 confezione di pectina 3:1
- mandorle ridotte in polvere
- bicchierino di Amaretto di Saronno

Una volta lavati i fichi, li ho messi in una pentola antiaderente dal fondo spesso, aggiunto zucchero e pectina. Ho frullato tutto con il minipimer e lasciato cuocere a fiamma bassa. Una volta raggiunto il bollore, ho lasciato bollire almeno 5 minuti. Ho quindi aggiunto l'Amaretto di Saronno e le mandorle tritate (nella versione senza, ovviamente, non le ho messe). Ho invasato nei vasetti precedentemente sterilizzati.


Una volta chiusi i vasetti, ho provveduto a bollirli per 20 minuti per ottenere sterilizzazione e sottovuoto.


Zucca

E' la prima volta che provo a sperimentare con la zucca "in vasetto". Ho voluto preparare sia una marmellata che un chutney e sono sinceramente stupita del risultato ottenuto. Sono state apprezzate da chiunque le abbia assaggiate.





Ingredienti per la marmellata di zucca:
- 1 kg di zucca pulita
- 300 g zucchero
- vaniglia

Ho messo a cuocere la zucca pulita e tagliata a dadini piccoli con lo zucchero e la cannella in una Crock Pot con temperatura bassa per tutta la notte. La mattina ho frullato il tutto e versato nei vasetti precedentemente puliti e sterilizzati.


Una volta chiusi i vasetti, li ho bolliti per 20 minuti e ho ottenuto così sterilizzazione e sottovuoto.



Ingredienti per il Chutney:
-500 g zucca
-200 g zucchero di canna
-scorza e succo di un limone
- 150 g uva sultania secca, fatta ammorbidire nel rum
-1 cucchiaino abbondante di All spice, cannella e zenzero in polvere

Ho messo tutti gli ingredienti in una pentola antiaderente e ho lasciato cuocere per 30-40 minuti, finché la zucca non ha iniziato a diventare morbida. Ho quindi mescolato il tutto vigorosamente e ho provveduto ad invasare. Una volta chiusi i vasetti, li ho bolliti per 20 minuti per ottenere sterilizzazione e sottovuoto.



Confettura di Castagne

Non è la prima volta che provo a fare la marmellata di castagne, ma il risultato precedente non mi aveva entusiasmato, mentre questa volta ho ottenuto un risultato fantastico, sbalorditivo, favoloso....non riuscivo smettere di assaggiarla col cucchiaino da quanto è buona!
La base di partenza è un pochino faticosa, ma ne vale la pena.



Ingredienti e Procedimento:
- 600 g di castagne bollite e sbucciate (insomma solo la polpa)
- 300 g di zucchero
- 100 g acqua
- 20 g cacao amaro
- 3 tazzine di caffè espresso
-  whisky a piacere
- essenza di vaniglia

Ho messo tutti gli ingredienti in una pentola antiaderente e ho frullato il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungendo poca acqua fino ad ottenere un composto morbido. 
Ho fatto poi cuocere per 20 minuti a fuoco bassissimo...giusto il tempo di preparare i vasetti.
Dopo la cottura ho travasto la confettura nei vasetti e li ho bolliti per 20 minuti.
E' buonissima con tutto, come farcitura di una torta o su una fetta di pane o semplicemente così com'è dal vasetto !

martedì 15 novembre 2016

Marmellate autunnali 1: pesche..mele....prugne!

Chi mi conosce bene, sa quanto io adori le marmellate e non c'è periodo dell'anno in cui non mi metta all'opera. E anche quest'anno non ho fatto da meno. Ho trasformato di tutto ma in particolare...pesche.....mele....prugne...zucca.....fichi....castagne!



Pesche

Erano proprio le ultime pesche della stagione, non proprio bellissime di aspetto ma di gusto erano ottime. Quest'anno non ho realizzato la solita marmellata, ma ho deciso di aggiungere un paio di ingredienti per renderla più autunnale: cannella e Amaretto di Saronno!


Ingredienti e Procedimento:

- 1 kg pesche
- 300 g zucchero
-1 confezione di pectina 3:1
- cannella a piacere
- bicchierino di Amaretto di Saronno

Una volta sbucciate e tagliate a pezzi le pesche, le ho messe in una pentola antiaderente dal fondo spesso, aggiunto zucchero, pectina e cannella. Ho frullato tutto con il frullatore ad immersione edho lasciato cuocere a fiamma bassa. Una volta raggiunto il bollore, ho lasciato bollire almeno 5 minuti. Ho aggiunto l'Amaretto di Saronno e ho mescolato. Ho travasato la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati.
Una volta chiusi i vasetti, li ho bolliti per 20 minuti per ottenere sterilizzazione e sottovuoto.


Marmellata di Mele


Ho preparato unamarmellata di mele un po' speciale che si chiama apple butter. Il gusto dolce delle mele è esaltato dalla cannella ed è davvero buonissimo!


Marmellata di Prugne


Per quanto riguarda le prugne ho deciso di prepararne due versioni: una classica e una con l'aggiunta del Grand Marnier. La versione classica è una delle favorite della bimba di casa (lo chiamo Prune Butter perché volendo lo si può preparare esattamente come si fa con l'Apple Butter), ma io non ho saputo trattenermi e ne ho preparato un piccolo quantitativo anche in versione "grandi"!




Ingredienti e Procedimento:

- 1 kg prugne
- 300 g zucchero
-1 confezione di pectina 3:1
- bicchierino di Grand Marnier (non obbligatorio!)

Una volta lavate e private del nocciolo, ho messo le prugne in una pentola antiaderente dal fondo spesso, aggiunto zucchero e pectina. Ho frullato tutto con il frullatore ad immersione ed ho lasciato cuocere a fiamma bassa. Una volta raggiunto il bollore, ho lasciato bollire almeno 5 minuti. Ho aggiunto il liquore e ho mescolato. Ho travasato il tutto nei vasetti precedentemente sterilizzati.
Una volta chiusi i vasetti, li ho bolliti per 20 minuti per ottenere sterilizzazione e sottovuoto.


sabato 12 novembre 2016

La castagnata e il buon pane alle castagne

Appena vedo le foglie degli alberi ingiallire e iniziare a cadere, inizio subito a chiedermi se è finalmente arrivato il momento giusto per andare a cercare le castagne!




Una delle cose più belle dell'inizio dell'autunno è proprio la possibilità di approfittare delle giornate non ancora fredde per  fare una passeggiata nel bosco alla ricerca delle castagne.



Anche quest'anno muniti di guanti e sacchetti, abbiamo esplorato i boschi vicino a casa e abbiamo trovato tantissime castagne facendo a gara per trovare la castagna piu' grossa che chiamiamo la 'castagna d'oro'.








E' sempre divertente fare una passeggiata tra i boschi con i bambini e se ritorni anche con qualcosa di buono è anche meglio!








Quest'anno abbiamo raccolto circa 9 kg di castagne e una volta a casa e' iniziata subito la discussione tra chi le voleva solo come caldarroste e chi le preferiva bollite!
Alla fine le abbiamo cotte in entrambi i modi per far contenti tutti e ce ne sono avanzate abbastanza per fare una buonissima pagnotta alle castagne e delle marmellate che regaleremo per Natale.

Ecco la ricetta per il pane alle castagne:




  • 300 g di farina 00
  • 300 g di castagne cotte e sbucciate
  • 100 g di latte
  • 200 g di acqua
  • 25 g di lievito di birra
  • 1cucchiaio di malto o di zucchero fine
  • un pizzico di sale

In una ciotola schiacciare la polpa delle castagne con una forchetta. aggiungere la farina, e il sale e mescolare.
In una brocca di vetro versare il latte e l'acqua tiepida e sciogliere il panetto di lievito, mescolandolo con lo zucchero o il malto.
Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e impastare fino a formare un panetto.
Trasferire su una spianatoia e continuare a impastare per cinque minuti. coprire con la pellicola e lasciare riposare per 1 ora almeno.
Se avete una planetaria mettere tutti gli ingredienti dentro il boccale e impastare per cinque minuti fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Mettere a lievitare coperto per un'ora.
Formare dei panini tondi e lasciare lievitare per altre due ore poi cuocere in forno caldo 180/200 gradi per 20 minuti circa a seconda della grandezza dei panini.
Servire con formaggi e marmellate.











Le nostre caldarroste!
E qui bollite....

Inserire foto confettura di castagne!!


Ed infine con i ricci raccolti, alcune pigne e delle ghiande abbiamo realizzato un bellissimo centrotavola autunnale!











domenica 6 novembre 2016

Le mascherine per il photobooth a tema Oktoberfest

L'idea era quella di passare un'oretta con i bimbi tra cartoncini colorati, colla e forbicine e il risultato è stato davvero carino...girando su pinterest abbiamo trovato l'ispirazione per fare questo lavoretto e ognuno si è scelto la mascherina che più gli piaceva e che voleva realizzare....






....il progetto è venuto talmente bene che i bimbi hanno voluto continuare a giocarci anche i giorni successivi e cosi adesso abbiamo tutti i cellulari intasati di foto!!!



Ecco l'occorrente per realizzare queste simpatiche mascherine :

  • cartoncini con colori autunnali (arancio, giallo, verde, marrone e nero...)
  • colla
  • forbici
  • spiedini di legno
  • nastro adesivo
  • matita
  • ...macchina fotografica per le foto buffe



Con la matita disegnare sul cartoncino la sagoma che si vuole realizzare prendendo spunto da internet o di prorpia fantasia
Ritagliare e incollare i dettaglifatti con altri pezzetti di cartoncino colorato.
Attaccare con il nastro adesivo lo stecchino sul retro facendo ben attenzione a coprire la parte a punta dello spiedino a a tagliarla via per evitare che i bimbi si facciano male.

.... Fotografare, fotografare e fotografare.....