venerdì 30 settembre 2016

La Crostata Rustica Sbriciolata

Una volta pronto l'Apple Butter  non ho saputo resistere e ho preparato subito una crostata da gustare la mattina a colazione e per la merenda. Non avendo voglia di fare la solita griglia di decorazione ho optato per una soluzione più pratica e molto più sbrigativa! Dopo averla farcita con la marmellata di mele ho preso la pasta frolla avanzata e l'ho sbriciolata sopra sulla superficie in modo del tutto casuale e senza troppa fatica!

Il risultato è stata una crostata dall'aspetto sicuramente più rustico ma con una consistenza croccante fuori e morbidissima all'interno e un gusto ottimo. Un procedimento che ripeterò sicuramente anche per altri tipi di crostate. 



Ingredienti:
-una dose di pasta frolla divisa in due parti
-apple butter o altra marmellata a piacere

Procedimento:

Riscaldare il forno a 180°C.
Stendere metà della pasta frolla e ricoprire il fondo dello stampo da crostata scelto.




Ricoprire il fondo con uno strato abbondante di apple butter o marmellata.




Prendere il secondo pezzo di pasta frolla e ridurla in briciole con cui ricoprire la superficie.




Infornare a 180 °C per 30  minuti circa. La crostata è cotta quando la superficie appare dorata.
Servire spolverizzata con lo zucchero a velo o con una pallina di gelato!






martedì 27 settembre 2016

Una merenda semplice semplice : sfogliatine all'apple butter

A guardare questa foto mi vien già l'acquolina in bocca: sinceramente cosa c'è di meglio di una tazza di tè accompagnata dalle sfogliatine ripiene di apple butter?
Questa è una ricettina talmente semplice che non so neanche se chiamarla ricetta! Però vi assicuro che fanno un figurone quando le portate in tavola cosparse  di zucchero a velo per la merenda o un pomeriggio con le amiche.
Quando compro la pasta sfoglia cerco di acquistarne una di ottima qualità perché il risultato finale cambia notevolmente.
E anche il tè abbinato ha la sua importanza: a me piace servire un tè verde aromatizzato con la cannella e pezzetti di mela disidratata che richiami i profumi delle sfogliatine.



Ingredienti:

- 1 rotolo di pasta sfoglia
-stampino a forma di mele
-1 vasetto di apple butter
- cannella e zucchero a velo opzionali 

Procedimento:

Riscaldare il forno a 200°C.
Stendere la pasta sfoglia e ritagliare un numero pari di mele con lo stampino (io ne avevo uno a forma di zucca per halloween e ho usato quello!!!)



Mettere al centro della forma un cucchiaino di Apple Butter.


Spennellare i bordi con l'acqua e sovrapporre la seconda formina di mele.
Chiudere bene i bordi con i rebbi di una forchetta.




Infornare a 200°C per 12-15 minuti, finchè la sfoglia è gonfia e dorata.
Servire spolverati di zucchero a velo e a piacere un pochino di cannella in polvere.



domenica 25 settembre 2016

Settembre

Dopo una lunga (anzi lunghissima pausa estiva) riprendo finalmente in mano il blog con qualche riflessione e una ricettina su uno dei miei mesi preferiti: Settembre.

Settembre per me è un mese meraviglioso. Non è stato sempre così, ma negli ultimi anni ho cominciato ad apprezzarlo sempre di più .




A settembre, infatti,  finisce l’estate ma le giornate sono ancora lunghe.

L’aria diventa più fresca, si tirano fuori i primi maglioncini per la sera e la mattina, il plaid ricompare sul divano.

A volte organizzo una merenda picnic coi bimbi per gustare fino in fondo le ultime belle giornate.

La luce di settembre è bellissima, più calda e dorata di quella dei mesi estivi.

E’ vero …ricomincia la scuola e la routine, ma anche questo ha i suoi lati positivi. Si rincontrano gli amici, i compagni di scuola e i colleghi. Ci si raccontano le vacanze e si è ancora un pò tutti rilassati.

A settembre mi viene una gran voglia di sistemare: pulisco la dispensa e faccio spazio per le nuove scorte invernali. La riempo di legumi e cereali per le zuppe, di riso per i risotti cremosi che risolvono spesso le cene autunnali.

A settembre faccio progetti per l’inverno…. Mi riempio la testa e mille bigliettini con tutte le cose che vorrei fare e di cui in realtà ne realizzerò meno di una decina! Ma intanto le metto nero su bianco e faccio mille buoni propositi.

Per me, come ripeto a chi mi conosce da anni, è a settembre che ricomincia l’anno. E' questo il mese in cui prendo in mano seriamente l'agenda e decido quello che voglio fare nei prossimi 12 mesi.

A settembre rispolvero la teiera e con grande gioia ricomincio a fare i te caldi speziati che mi piacciono tanto. Ricomincio a cucinare biscotti e torte e la casa si riempie di un profumino irresistibile e confortevole.


Compro sempre cassette di mele che cucino in mille modi sempre cosparse di cannella!


Faccio marmellate per poter gustare il sapore intenso della frutta estiva anche nelle buie giornate d’inverno.




Tutto questo per me è settembre…un mese bellissimo!
Ecco la  ricetta per una 'marmellata di mele' un po' speciale che in realtà proprio marmellata non è: si chiama apple butter e si può usare in mille modi!


Una marmellata speciale: l'Apple Butter

Quando a settembre vado al mercato e vedo le cassette straboccanti di mele non riesco proprio a resistere e ne devo comprare una. A casa comincio a pensare ai mille modi in cui utilizzarle e la prima ricettina che faccio sempre è l'apple butter!  
Si tratta di una specie di "marmellata" di mele insaporita con la cannella, che si può spalmare ovunque. Sul pane naturalmente, ma anche su una brioche tagliata in due o per farcire della pasta sfoglia e fare dei profumatissimi dolcetti a forma di mele.
La ricetta e' molto semplice e con pochi ingredienti anche se la cottura è un po' lunghetta, ma se avete una crock pot basta mettere gli ingredienti nella pentola, accenderla e tornare dopo circa 6 ore.
Poca fatica e un gran risultato...oltre ad avere la casa che profuma d'autunno!!



Ingredienti:

- 3 kg di mele
- 180 g di zucchero
- cannella a piacere

Procedimento:

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili: metterle in una pentola antiaderente molto capace o in una crock pot e  aggiungere lo zucchero e la cannella. Lasciar cuocere a fiamma bassissima per almeno 2 ore (10 con la crock pot sul low)  finché le mele non sono di un colore nocciola e morbidissime.



....A fine cottura

A questo punto frullare il tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema densa ed omogenea....pronta da assaporare....sul pane...nelle crostate oppure su un crostino col formaggio.....



Ecco il risultato dopo averlo frullato



Io l'ho usato anche per preparare queste buonissime sfogliatine di pasta sfoglia






Oppure come ripieno di questa crostata ... la crostata sbrisolona alle mele!