sabato 15 ottobre 2016

La regina delle torte di mele: Apple Pie!

Posso tranquillamente affermare di aver collezionato negli anni tantissime ricette di torte con le mele e le adoro tutte, ma la regina per me resta la classica Apple Pie americana.
Il guscio di pasta che avvolge le mele, il profumo della cannella, delle mele cotte e dello zucchero caramellato che si respira appena si rompe la crosta.
Un gusto irresistibile che ti esplode in bocca ad ogni morso...beh non ci sono dubbi su quale torta mettere al primo posto!

Questa è la partenza.....
















...questa è la conclusione!


Ingredienti:
Sfoglia:
- 180 g burro freddo
- 50 g margarina fredda oppure strutto
- 450 g farina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 120 ml di acqua fredda

Ripieno:
-1.5 kg di mele
- buccia grattugiata di 1 arancia e di 1 limone
- succo di 1 arancia e di 1 limone
- 100 g zucchero
- 50 g farina
- 1 pizzico di sale
- cannella a piacere


Procedimento:

Io preferisco preparare la sfoglia il giorno prima e lo faccio utilizzando una planetaria in cui inserisco prima tutti gli ingredienti asciutti, poi il burro e mentre impasta aggiungo piano piano l'acqua. Quando l'impasto è liscio, sodo ed omogeneo, lo trasferisco sul piano di lavoro e lo divido in due parti. Procedo a stendere con il mattarello entrambe le due parti tra due fogli di carta forno.  Una volta stese, le posizioni in una teglia e le trasferisco in frigorifero fino al momento dell'uso.


Preriscaldare il forno a 170°C.
Sbuccio le mele e le taglio a fettine sottili, le posizioni in una ciotola con le bucce grattugiate di un limone e di un'arancia. 


Aggiungo poi tutti gli altri ingredienti: farina, zucchero, sale, cannella e il succo spremuto di arancia e limone.


Mescolo tutti gli ingredienti. 


Prendo il primo foglio di sfoglia dal frigorifero, lo metto nella tortiera e vi verso sopra il ripieno di mele. Nella maggior parte dei casi poi si sovrappone il secondo foglio di sfoglia, si sigillano bene i bordi e poi in forno. Questa volta ho preferito ritagliare tante foglie di sfoglia con un stampino a sfoglia e ricoprire la torta. Spennellare il tutto con uovo sbattuto mescolato ad un cucchiaio di acqua e spolverizzato di zucchero.




Infornare a 170°C per 60-75  minuti, finché la superficie non è dorata e il sugo rilasciato dalle mele non inizia a sobbollire dai buchi lasciati in superficie.



Spolverare di zucchero a velo e buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento