lunedì 28 dicembre 2015

Ricetta del riciclo: pudding al pandoro!

Chi di voi in questo periodo non è sommerso da pandori e panettoni? A fine novembre quando i primi panettoni e pandori compaiono sugli scaffali del supermercato mi faccio sempre prendere un po' la mano e ne compro più del dovuto.  Dopo l'entusiasmo delle prime fette la voglia di mangiare questo tipico dolce natalizio però diventa sempre meno.  Ecco dunque una ricetta facile per riciclare il pandoro o il panettone in avanzo ed avere una colazione fantastica e con pochissima fatica!
Una ricetta che in realtà nasce per utilizzare il pane secco ma che con il panettone diventa ancora più goloso. Provare per credere!





Ingredienti:
  • pandoro o panettone tagliato a fette
  • miscela in pari quantità di latte e panna
  • uova
  • zucchero
  • frutta secca a piacere (in questo caso ho aggiunto delle prugne, ma non è obbligatorio)
  • miscela di nocciole e zucchero di canna (sempre in rapporto 1:1, per arricchirlo ancora di più, ma non è obbligatorio)
Le dosi dipendono molto dalla quantità avanzata di pandoro o panettone che avete.

Procedimento:

Tagliare a fette il pandoro o panettone avanzato e disporlo in una terrina adatta ad andare in forno. Io ho aggiunto anche delle prugne, ma non è indispensabile.






Preparare una miscela di latte e panna, a cui aggiungere uova e zucchero. Io mantengo questa proporzione: 100 g zucchero, 150 ml latte e 150 ml panna, 2 uova.Versare la miscela sul pandoro e ricoprirlo bene. Coprire con pellicola e conservare in frigorifero per la notte.




La mattina scaldare il forno a 180°C, coprire il tutto con la miscela di zucchero di canna e nocciole e quindi cuocere in forno per 20 minuti circa. Buona colazione!



2 commenti :

  1. Buongiorno! Per panna si intende quella per dolci vero? O quella da cucina "normale"? Chiedo perché non ho mai scaldato quella per dolci (l'ho sempre usata solo da montare per farcire torte) e non vorrei sbagliare...grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno!
      Per panna si intende quella da dolci o anche quella fresca. E' necessario fare attenzione allo zucchero se usi quella per dolci in quanto già zuccherata!

      Elimina